Era il 29 agosto 2005, l’uragano Katrina si abbatteva su New Orleans. La città della Lousiana veniva pesantemente colpita dalla calamità, considerata tra gli eventi naturali più catastrofici ad aver colpito gli Stati Uniti d’America.
Uragano Katrina, in ricordo della distruzione a distanza di 15 anni
Accadde oggi. 15 anni fa, l’uragano Katrina raggiungeva il culmine della sua devastazione. Dopo aver percorso il Golfo del Messico, a partire dal 23 agosto, lo spaventoso ciclone raggiungeva le coste degli Stati Uniti. La più colpita è stata la città di New Orleans, che, il 29 agosto, subiva un impatto pari alla potenza di categoria 5.
Fra la fine di agosto e l’inizio di settembre l’80 per cento della città finiva sott’acqua e almeno 400 mila persone, praticamente l’intera popolazione della città, erano invitate a lasciare la propria casa. Katrina viene tutt’ora ricordato come uno degli uragani più tragici della storia: è stato ad oggi il sesto uragano atlantico più forte mai registrato e il terzo più forte che abbia mai raggiunto le coste degli Stati Uniti. Non solo: è stato il secondo più grave in termini di danni economici ed uno dei più gravi dal punto di vista dei morti, visto che in tutto, nella capitale della Louisiana e nei dintorni, si registrarono 1.836 vittime.
Un altro uragano preoccupa gli USA oggi
Dopo l’episodio relativo all’uragano Katrina, che ha comportato danni incredibili all’economia dello stato della Lousiana e non solo, proprio nello stesso periodo e a distanza di anni, un altro uragano spaventa oggi l’area statunitense. Stiamo parlando dell’uragano Laura, che, ancora in queste ore, si sta riversando al confine tra Texas e Louisiana con una violenta tempesta di categoria 4, minacciando quelle che i meteorologi hanno descritto come inondazioni letali e danni diffusi.
Laura è una tempesta di proporzioni storiche, con la velocità del vento che ha superato l’uragano Katrina del 2005. Sembra, tuttavia, che dopo il primo impatto l’uragano Laura si sia indebolito passando a categoria 3. Intanto sono 4 le vittime accertate e più di 500mila le persone ad essere rimaste senza energia elettrica.
Gli eventi del 29 agosto
In un percorso a ritroso nel tempo, tracciamo alcuni degli eventi più significativi del 29 agosto. Nel 2003, l’Ayatollah Sayed Mohammed Baqir al-Hakim, il leader dei Musulmani Sciiti in Iraq, viene assassinato in un attacco terroristico che uccide altre 100 persone all’esterno di una moschea a Najaf. Ancora, nel 1991, a Palermo viene ucciso dalla mafia Libero Grassi, imprenditore impegnato nella lotta alla mafia.
Nel 1949, l’Unione Sovietica testa la sua prima bomba atomica a Semipalatinsk, Kazakistan. Viene scoperto nel 1911 in California Ishi, considerato l’ultimo nativo americano ad aver vissuto senza conoscere la cultura occidentale.
Martina Pipitone