Attualità

USA, evitato lo shutdown: approvato il disegno di legge

Approvato al Congresso degli USA il disegno di legge che definisce i finanziamenti per le agenzie federali da parte dello stato ed evitato lo shutdown. Finanziamenti prolungati fino al 18 febbraio. Provvedimento approvato al senato con 69 voti favorevoli e 28 contrari. Evitato così lo shutdown: milioni di lavoratori avrebbero perso il posto di lavoro. Si attende solo la firma di Joe Biden.

Approvato il ddl per il finanziamento del governo in USA

USA: buone notizie per i milioni di lavoratori del settore pubblico americano. Saranno prorogati i finanziamenti per tutte le agenzie federali da parte dello stato quindi potranno continuare a lavorare anche a Natale e a Capodanno. Il Congresso ha ufficialmente approvato il disegno di legge per mantenere il governo finanziato ai livelli attuali sino al 18 febbraio.

L’accordo è arrivato solo dopo la decisione dei democratici di eliminare una voce che prevedeva un piano per obbligare tutti i lavoratori e cittadini a vaccinarsi. La legge prevede inoltre un finanziamento di più di 7 miliardi di dollari per finanziare il supporto e l’assistenza nei confronti dei profughi afghani che hanno abbandonato il paese dopo il ritorno del governo talebano.

Evitato così lo Shutdown, il blocco delle attività amministrative negli Stati Uniti d’America. Una situazione del genere si viene a creare nel momento in cui il Congresso non riesce ad approvare la legge di bilancio, nella quale viene anche riprogrammato il finanziamento dello stato. Questo implicherebbe che tutti gli impiegati statali, milioni di persone che lavorano nel settore pubblico, sarebbero rimasti senza lavoro. Fortunatamente in questo caso la legge ha fatto il suo normale decorso e la legge è stata approvata.

Già precedentemente la Camera (221 voti a favore e 212 contrari) aveva approvato il provvedimento. Ora arriva anche il sì del Senato con 69 voti favorevoli e 28 voti contrari. Ora manca solo la firma di Joe Biden che dovrebbe arrivare entro la mezzanotte per far diventare il disegno ufficialmente legge.

Cristina Caputo

Seguici su

Facebook 

Instagram 

Twitter 

Back to top button