L’ex vicepresidente statunitense Joe Biden ha sciolto la riserva ed è sceso in campo in vista delle elezioni 2020, candidandosi alle primarie del Partito Democratico.
Le voci di una sua candidatura si rincorrevano ormai da diversi mesi e la sua discesa in campo per le primarie di sicuro non è una sorpresa per gli attenti osservatori della politica americana. Di di sicuro i suoi sfidanti in casa democratici avranno un avversario in più e molto amato dal popolo americano.
Il video di lancio è un attacco per nulla velato contro il presidente Donald Trump e il suo comportamento dopo i fatto di Charlottesville nel 2017 dove un estremista di destra uccise una donna
fonte: today.com
“Io credo che la storia guarderà a questi quattro anni di presidenza e li considererà un momento orrendo”, afferma Biden, “ma se permettiamo a Donald Trump di stare otto anni alla Casa Bianca, cambierà per sempre ed in maniera fondamentale il carattere di questa nazione e io non posso restare a lato a guardare accadere questo”
“Tutto ciò che ha reso l’America quella che conosciamo è in discussione e questo è il motivo per cui sto annunciando la mia candidatura alla presidenza degli Stati Uniti”
Sono 20 fino ad ora i candidati alle primarie democratiche tra cui: Bernie Sanders, KirstenGillibrand, Kamala Harris, Elizabeth Warren, Beto O’Rourke, Pete Buttigieg, Cory Booker. Mancano esattamente 9 mesi all’inizio delle primarie e un anno e 7 mesi alle elezioni vere e proprie.