Secondo quanto riportato dalla Bbc, la Nike ha annunciato che il collettivo artistico di Brooklyn ha accettato di richiamare dalla vendita la collazione di scarpe create da loro. Le ‘Scarpe di Satana‘, questo è il loro nome, conterrebbero una goccia di sangue umano nelle suole.
Gli acquirenti saranno rimborsati dal gruppo
Lil Nas X ha lanciato un paio di Nike sataniche “su misura”. Non si tratta di un prodotto ufficiale – non lo troverete in nessun negozio –, ma di un design su misura creato dal collettivo artistico di New York MSCHF. Di questa scarpa ne sono state prodotte solo 666 paia e sono state vendute al prezzo di 1.018 dollari. Il modello è basato sulle Air Max 97, decorate con un pentagramma di bronzo, una croce rovesciata e una goccia di vero sangue umano (donato dai membri del collettivo) inserita nell’intersuola.
Nike non l’ha presa bene e ha fatto causa a MSCHF. Nella denuncia, ottenuta da Rolling Stone US, il brand sostiene che la scarpa è stata disegnata «senza approvazione o autorizzazione», che può «creare confusione e un’associazione errata tra i prodotti di MSCHF e Nike» e anche che l’operazione ha già «danneggiato la reputazione di Nike, alcuni consumatori sono ora convinti che supporti il satanismo».
Gli artisti del gruppo Mschf rimborseranno i gli acquirenti evitando così una causa da Nike.
L’unico paio di 666 rimasto resterà al rapper Lil Nas X. Nell’accordo tra gli artisti e Nike, di cui non sono stati rivelati altri dettagli, rientrano anche le ‘Jesus shoes’ realizzate due anni fa da Mschf sempre modificando le Air Max 97 personalizzate con acqua santa nell’intersuola.
Gaia Radino