“V per Vendetta” è un film del 2005 tratto da una graphic novel del 1988, creata da Alan Moore. La storia è ambientata in un futuro immaginario nel Regno Unito dove si è stabilito un regime nazionalista e oppressivo dopo anni di rivolte. Ai vertici di questa struttura c’è L’Alto cancelliere Adam Sutler, che instaura una dittatura persecutoria nei confronti di alcuni cittadini omosessuali, musulmani o gli oppositori.
Un misterioso vendicatore di soprannominato “V per Vendetta “ che indossa una maschera per coprire il volto sfigurato decide di rovesciare e combattere il regime insieme a una ragazza di nome Evie, figlia di due oppositori del regime, che lavora presso la TV di Stato. “V per Vendetta “dichiara guerra al sistema, desideroso di riportare la pace e la giustizia in un sistema ormai corrotto e crudele. Lo stesso V è vittima di questo governo, internato in un campo, è stato vittima di esperimenti medici.
“V per Vendetta e il significato della maschera”
“Remember, remember the 5th of November”, è questo il monito di apertura di V per Vendetta che si ispira al rivoluzionario inglese Guy Fawkes, famoso per la “congiura delle polveri” nel 1605. Fawkes organizza un complotto per uccidere Re Giacomo I e di far saltare in aria il Parlamento. Considerato come un traditore, è rivalutato come promotore della rivoluzione e simbolo del cambiamento. Per questo è la maschera scelta dagli autori della graphic novel, il vendicatore per eccellenza.
Guy Fawkes è presente non solo iconograficamente ma è citato anche nel film, l’azione finale di V per Vendetta è proprio l’attentato al Parlamento inglese. La scelta della maschera ha un significato ben preciso. Infatti non è l’individuo a fare la differenza,qualunque cosa possa accadere, l’idea è affidata alla maschera che ne sarà sempre testimone. Fawkes è riabilitato dalla storia che gli da una seconda possibilità e lo innalza a paladino della giustizi e libertà individuale.
I simboli in “V per Vendetta“
“V per Vendetta” è un film pieno di simboli e significati nascosti che aumentano il carattere tetro e angosciante del film. Oltre alla maschera, sono disseminati piccoli indizi sulla storia e lo scopo del protagonista. V, non è solo l’iniziale di Vendetta ma nella numerologia romana rappresenta l’amore per la libertà e il cambiamento.
Anche l’atmosfera cupa di Londra non è casuale, sin dalla graphic novel si gioca su un forte contrasto di luci e ombre, che rappresentano l’animo umano. La città diventa quindi una coprotagonista del film, è lì e sembra rimanere immobile e impassibile alla crudeltà degli uomini che ne fanno scempio . “V per Vendetta “ vuole essere un film di denuncia su tutti quei governi che usano la forza delle idee per annientare il cittadino e la sua libertà individuale.
Seguici su MMI e Metropolitan Cinema