Per tantissimi italiani è giunto il momento di organizzare le proprie vacanze estive, godendosi qualche giorno di relax. È anche vero, però, che tra tutti i rincari cui stiamo facendo fronte di recente, legati anche alle località di vacanza, la possibilità di risparmiare in qualche maniera può essere sicuramente un’opportunità interessante. Di seguito troverete una serie di trucchetti che possono aiutarvi a risparmiare notevolmente sulle vostre vacanze estive: ovviamente, il discorso può essere allargato e generalizzato anche alle vacanze che prendiamo in altri momenti dell’anno. Ma entriamo nel dettaglio!

La pianificazione prima di tutto

Potrebbe sembrare scontato, ma muoversi in anticipo è un elemento essenziale per risparmiare sulle nostre vacanze. Quindi, qualora abbiamo concretizzato la voglia di visitare un determinato posto, sarebbe utile prenotare in anticipo voli, biglietti del treno, ma soprattutto alloggi. In questa maniera possiamo godere di tariffe molto più vantaggiose: teniamo presente che fuori stagione, i prezzi sono sempre più bassi! Una mossa super intelligente può essere quella di optare per dei pacchetti prepagati, che consentono di sfruttare vari servizi, vitto e alloggio, per esempio, risparmiando notevolmente: tra le tante categorie, Codice Risparmio mette a disposizione anche dei codici sconto anche per Smartbox!

Scegliere in anticipo i ristoranti e quando possibile mangiare a casa

Tra gli errori più clamorosi che si possano fare quando ci si muove per una vacanza troviamo quello di non pianificare la spesa legata al cibo. Se abbiamo affittato un appartamento dotato di cucina, allora cerchiamo di mangiare il più possibile a casa; o quantomeno cucinarci dei pasti veloci che possiamo consumare magari anche in spiaggia. In alternativa, analizziamo sempre al meglio tutti i ristoranti in cui abbiamo deciso di recarci: può capitare che alcuni ristoranti rincarino i prezzi nei periodi estivi!

Scegliere l’alloggio con attenzione

Quante volte ci sarà capitato di aver prenotato in un alloggio che si è rivelato poi non essere conforme alle nostre esigenze? Suggeriamo, per evitare problemi di questo tipo, di scegliere con anticipo e attenzione l’alloggio, a prescindere dal fatto che si parli di B&B, hotel e ville private. Considerate che, per esempio, una location troppo distante dal mare o dal centro, potrebbe essere deleteria per il nostro portafoglio. Inoltre, grazie alla rete, oggi è possibile optare per una location che a parità di servizi e posizione sia più conveniente di un’altra.

Occhio ai souvenir

Altro clamoroso errore che ci può costare caro, in tutti i sensi, è quello di non prestare particolare attenzione nell’acquistare i souvenir per nostri amici e parenti. Per esempio, ci sono dei posti dove sarebbe meglio evitare di acquistare pensierini in vacanza: oltre ai classici negozi turistici, che in certi casi, non sempre, possono essere molto più cari di quelli “tradizionali”, c’è da dire che alcune volte acquistare souvenir in stazione o in aeroporto non è una mossa furbissima se vogliamo risparmiare.

Last minute

Precedentemente abbiamo detto che pianificare il viaggio è sicuramente cosa buona e giusta, però ci sono occasioni legate ai last minute che possono risultare molto interessanti. Questo vale sia per i mezzi di trasporto che per gli alloggi. Molte di queste offerte last minute vengono fuori proprio durante i periodi di bassa stagione, come in primavera.