23.1 C
Roma
Settembre 16, 2024, lunedì

Vacanze in Grecia: alla scoperta del Dodecaneso in catamarano

Dopo le immagini quasi allarmanti e preoccupanti di orde di turisti che prendono d’assalto le più belle isole greche con code chilometriche e biglietti da 25 euro per ammirare il tramonto tra le pittoresche casette bianche e blu, c’è chi è alla ricerca di una modalità diversa per le vacanze. Se anche tu non hai alcuna intenzione di trascorrere i tuoi pochi giorni di ferie all’anno in mezzo alla folla, quello che fa per te è una vacanza in catamarano.

Non solo Santorini, Mykonos, Corfù…

In pratica, noleggiare un catamarano in Grecia ti mette a disposizione il mezzo migliore che ci sia per vivere una vacanza al mare dal miglior punto d’osservazione, cioè il mare stesso! La vacanza in barca a pelo d’acqua è quello che ci vuole per chiunque ami il mare, il sole, il caldo e l’estate. Sono numerosi gli itinerari da sogno per una vacanza in Grecia indimenticabile come quelli alle Cicladici che ti portano a Paros, Sifnos, Milos oppure quelli alle Sporadi che ti conducono su Skiathos, Skopelos, Alonissos.

Tuttavia, per scoprire la Grecia esistono anche altri arcipelaghi che sembrano usciti da una guida di viaggio. Infatti, oggi ti vorremmo parlare di un itinerario meno conosciuto ma pur sempre spettacolare cioè quello nel Dodecaneso, un arcipelago nella parte più sud della Grecia poco più a nord di Creta. Si tratta di un’ottima alternativa che ti lascia altrettanto a bocca aperta grazie ad atmosfere autentiche contaminate da influenze turche e orientali per via della sua posizione a cavallo tra Oriente e Occidente.

Tour in catamarano del Dodecaneso in Grecia

Per andare alla scoperta del Dodecaneso, parti con il catamarano dall’isola di Kos; tra tutte è la più frequentata, turistica, cosmopolita e ti accoglie con scenari mozzafiato. Tuttavia, il vero Dodecaneso lo trovi alla prossima tappa, ovvero sull’isola di Kalymnos dove la vita ha un ritmo lento e diverso. I villaggi di pescatori sembrano cristallizzati nel tempo, tanto che per raccogliere le spugne di mare, si tuffano ancora come secoli fa in apnea tra le onde. Solo con il catamarano ammiri un altro spettacolo dell’isola, cioè le scogliere a picco sul mare.
L’itinerario prosegue a Patmos, un’isola che sa regalare scorci di rara e suggestiva bellezza. Tra tutte, è quella dal carattere più raffinato e curato. Il monumentale monastero di San Giovanni Evangelista sovrasta il borgo e prende il nome dal Santo che ha avuto qui le sue visioni apocalittiche. Vale la pena affrontare la salita dei suoi innumerevoli scalini al tramonto per ammirare sia le casette bianche dell’isola dall’alto sia il sole che incontra un mare blu incredibile creando mille sfumature di colori.

Per concludere la tua vacanza nel Dodecaneso, il catamarano ti porta ad Arki, un’isola che puoi girare solo a piedi o in bici, motivo per cui la tranquillità è assicurata. È uno degli atolli più belli dell’intera Grecia grazie alle tante baie nascoste che si susseguono lungo la costa, tutte accomunate da un mare stupendo, limpido, calmo e trasparente.

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News