Il Guardian ha stilato la sua lista delle vacanze sostenibili per l’estate 2022. Si tratta di mente assolutamente facili da raggiungere e con percorsi e paesaggi incredibili.

La lista comprende 22 vacanze sostenibili per il 2022, tra spiagge incontaminate, isole completamente ecosostenibili e paesaggi da sogno. Molte tra le destinazioni selezionate si trovano all’estero ma comunque vicino all’Italia, dove è stata individuata una sola meta da inserire nella lista.

Grecia e Scozia: il paradiso della sostenibilità

Tra le mete più quotate all’interno della lista troviamo sicuramente la Grecia, generalmente sommersa dai turisti nella stagione estiva. Il Guardian, proprio per girare questo problema, consiglia la costa dell’Epiro. Raggiungibile in nave dall’Italia, la costa dell’Epiro si estende da sotto il confine con l’Albania ed è ancora scevra dal turismo di massa. Questo angolo di paradiso si caratterizza per le sue spiagge di sabbia ancora poco affollate, ma soprattutto per la natura incontaminata presente lungo tutta la costa e che può ricordare vegetazioni di luoghi molto differenti e distanti, dal Brasile alla Norvegia. La meta è assolutamente da consiglia anche ai molti appassionati di storia. È stato infatti recentemente inaugurato nella regione dell’Epiro un percorso archeologico che include 5 teatri antichi di recente restaurati e aperti al pubblico. Tra i più intriganti, è decisamente da visitare il teatro di Nikopolis fondato dall’Imperatore Ottaviano dopo la sua vittoria contro Antonio e Cleopatra.

Photo Credits Deejay.it
Costa dell’Epiro

A pari merito con l’esperienza che può offrirci questa sezione di Grecia si può collocare la vacanza in Scozia. In particolare il Guardian consiglia l’isola di Eigg, definendola “unica” dal punto di vista della sostenibilità. Si tratta infatti della prima area del Regno Unito ad essere del tutto autosufficiente in termini di energia rinnovabile. Quest’isola è “disconnessa” già dal 2008 e provvede a sé con impianti green che sfruttano l’energia solare, idraulica ed eolica. L’isola di Eigg è vissuta da circa 100 residenti che la abitano, ma durante la stagione estiva raggiunge picchi di 10.000 turisti che la visitano. I paesaggi che l’isola offre e la sua bellezza naturale sono incredibili ed impareggiabili, come afferma il reporter stesso del Guardian. L’isola si può raggiungere con un’ora di traghetto da Arisaig, sulla costa scozzese. Unico disagio che potrebbe presentarsi nell’organizzare una vista a questo angolo di paradiso è l’impossibilità per camper ed automobili di entrare nell’isola di Eigg, proprio per preservarne l’ambiente sostenibile. In ogni caso gli spostamenti non sono più lunghi di un paio di km e se non li si vuole affrontare a piedi si possono affittare biciclette e all’occorrenza chiamare anche il servizio di taxi messo a disposizione dall’isola.

Photo Credits Deejay.it
Isola di Eigg

Il viaggio in bicicletta, dalla Germania al Mar Nero

Un modo assolutamente sostenibile di viaggiare è quello scoprire nuovi luoghi in bicicletta. Tra le vacanze sostenibili per l’estate 2022 il Guardian promuove quindi il viaggio nelle regioni meno pubblicizzate della Germania, percorrendo in bicicletta l’EuroVelo 13. SI tratta di un incredibile percorso che ridisegna la cortina di ferro, ovvero la linea di confine che divideva l’est e l’ovest della Germania, arrivando fino al Mar Nero.

Per questo tipo di avventura è possibile scegliere tra due diversi trail: il primo è il Baltic Sea Cycle Route, che racchiude viste sui paesaggi della costa e zone con spiagge mozzafiato come Usedom e Rügen; mentre il secondo, il German Border Trail, porta attraverso zone non più abitate e ora trasformate in una maestosa area naturale.

Photo Credits Testata Ciaobici
EuroVelo 13 – Viaggio in bici

Il viaggio è da consigliare anche ai meno esperti ed allenati. Il percorso in bicicletta è infatti assolutamente personalizzabile, operando tagli dove si preferisce.

Molise: i viaggi sostenibili con il treno vintage

Il Molise negli ultimi anni ha lavorato molto sul suo miglioramento dal punto di vista turistico ed è ora pronta per una stagione estiva che valorizzi la bellezza dei suoi tesori naturali e paesaggistici ed il suo cibo locale classico italiano.

A coronare questa immagine quasi idilliaca, per quest’estate la regione ha deciso di far partire un servizio di trasporto retrò ed affascinante, che invita a scoprire il Molise in un modo alternativo. Al posto delle solite automobili, sarà possibile usufruire per questa stagione del Molise Express, un treno vintage (i cui interni di legno risalgono agli anni ’20) che permette ai visitatori di girare la regione passando dalle montagne alle spiagge, fino ai paesini tipici, mostrando così tutto il meglio che il Molise ha da offrire.

Photo Credits Viaggio nel Molise
Molise Express

Anche prezzi di questo viaggio così peculiare sono più che accessibili. La gita di un giorno nel Molise Express, che conduce attraverso la Valle del Biferno fermandosi in paesini come Casacalenda e Larino, costa infatti solo 24 euro.

Ginevra Mattei