La circolare del Ministero della Salute porta aggiornamenti sulle nuove disposizioni del governo. Domani entrerà in vigore la terza dose dopo 5 mesi dalla seconda.
La circolare del governo
“L’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose ‘booster’ (di richiamo) con vaccino a m-RNA, alle categorie per cui è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati, è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato”. Così recita la nuova circolare del governo in merito alla terza dose che potrà essere somministrata dopo cinque mesi dalla seconda. Inoltre, con l’ok dell’AIFA, già si parlava di un cambio di protocollo e un aggiornamento del lasso di tempo che intercorre tra una dose e l’altra. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha avanzato la proposta dei 5 mesi dopo il “sì” di AIFA sostenendo come fosse importante proteggere noi e chi ci sta accanto. Per di più, di pensa di somministrare la terza dose alla fascia under 40.
Le richieste delle regioni
Le regioni nel frattempo richiedono misure più stringenti e non a discapito dei vaccinati. “Le ipotesi discusse con il governo sono di far sì che nel passaggio di zona e quindi in giallo, arancione e rosso, ci sia maggiore possibilità di svolgere attività per chi è vaccinato“, ha affermato il Presidente della Conferenza delle regioni, Fedriga. Vi è anche chi sottolinea l’importanza della stagione turistica invernale come il presidente della Valle d’Aosta Erik Lavevaz: “Abbiamo ribadito al Governo la necessità di tutelare la stagione turistica invernale che si sta aprendo. Importante è dare certezze a chi guarda a quest’inverno come un passaggio fondamentale per la ripartenza“. E chi, come Toti presidente della regione Liguria, auspica più controlli alle frontiere: “Occorre anche renderla obbligatoria (la terza dose, ndr) per sanitari e Rsa e aumentare i controlli alle frontiere con i Paesi a maggiore circolazione. Mi auguro che il Governo adotti entro le prossime ore tutte queste misure“.
Lorenzo Tassi
Seguici anche su https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia