Si cercano volontari sani per testare il nuovo vaccino italiano ReiThera. Un annuncio in merito è stato pubblicato sul portale dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano. Richieste persone maggiori di 18 anni a cui è garantita un’indennità massima di 800 euro
Si cercano nuovi volontari per il vaccino ReiThera
Non avere contratto il Covid confermato da tampone, non essere in gravidanza o in allattamento, non avere malattie gravi o incontrollate e avere condizioni cliniche stabili. Questi i requisiti richiesti per rispondere ad un annuncio pubblicato sul sito dell‘ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano e candidarsi come volontario sano per testare il vaccino ReiThera. A questo si aggiungerà l‘essere maggiori di 18 anni. Ad ogni volontario è prevista un’indennità economica di massimo 800 euro.
Oltre alla somministrazione del siero il candidato prescelto verrà sottoposto a 4 visite nei primi due mesi successivi. Durante i controlli verranno fatti numerosi accertamenti tra cui prelievi ematici e tamponi molecolari per Covid. Sono previste successivamente al 3 visite distanziate nel tempo. Per presentare domanda si dovrà inviare una mail a volontarivaccino@asst-fbf-sacco.it utilizzando un apposito modulo. Si verrà contattati in base all‘ordine cronologico della domanda. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 02 39042582 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 o scrivere una mail a maria.cossu@asst-fbf-sacco.it.
La fase 2 e 3 del nuovo vaccino italiano
Il vaccino italiano ReiThera ha superato la fase 1 con il 94% dei soggetti da 18 a 55 anni vaccinati con una dose che ha prodotto anticorpi. Oltre il 90% di essi ha prodotto anticorpi neutralizzanti il virus. Una risposta simile è arrivata anche da soggetti anziani. Buoni risultati che hanno portato all’inizio della fase e 2 e3 con la nuova ricerca di volontari sani su cui testare il vaccino. Uno dei venticinque centri nazionali dove sarà avviata la sperimentazione è il Sacco di Milano. Il ReiThera è un vaccino a vettore virale. Si tratta di un‘adenovirus che non si replica del nostro organismo ma stimola la risposta immunitaria contro la proteina Spike di cui ha l‘informazione genetica.
Stefano Delle Cave