La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Valentina Mira. Accanto a lei Maurizio De Giovanni e il grande maestro Luigi Pirandello.
Valentina Mira, dal tredicesimo all’undicesimo posto
In tredicesima posizione “La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica” di Maurizio Maggiani. In questo saggio ci si interroga sul tema della memoria come condivisione, alternando in un calendario ideale a ricorrenze della nostra Repubblica come il 25 aprile storie di uomini comuni. Al dodicesimo posto “Spietate promesse” di Rebecca Ros. Nel nuovo capitolo di questa nuova dilogia Iris e Roman lotteranno fino alla fine per cambiare le sorti della guerra affinchè trionfi l’amore su tutto. In undicesima posizione “Leggere, giorno per giorno. Lettori e lettrici nel laboratorio di lettura” di Frank Serafini e Suzette Serafini-Youngs . È un libro che offre una serie di consigli utili e strumenti per realizzare all’interno delle scuole un’ottimo laboratorio di lettura per forgiare i lettori di domani.
Dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Il fascismo non è mai morto” di Luciano Canfora. In questo saggio si vuole dimostrare attraverso un’attenta analisi che il fascismo non è mai morto ma vive sotto altre forme e non è un problema solo italiano.
In nona posizione “Per un’ora d’amore” di Piergiorgio Pulixi. Al centro della trama di questo romanzo la lotta di un padre che vuole scoprire cosa sia accaduto alla figlia morta ed una serie inquietanti di femminicidi che colpiscono la città di Milano. All’ottavo posto “Giovinezza. La guerra e la prigionia di una generazione tradita” di Giuliano Giubilei. Attraverso la storia della sua famiglia l’autore pone l’accendo su un periodo drammatico come quello della seconda guerra mondiale in cui gli italiani furono mandati a combattere una guerra impossibile da vincere e sulla successiva prigionia di decine di nostri soldati.
Classifica libri più venduti della settimana: Valentina Mira, Luigi Pirandello e la frammentazione del soggetto
In settima posizione “Mille luci sulla Senna” di Nicolas Barreau. È un incredibile commedia degli equivoci in cui una donna riceve in eredità dallo zio una houseboat ma vi trova dentro un inquilino che dice di essere il legittimo proprietario. Parliamo ora di un grande maestro della letteratura e del teatro italiano come Luigi Pirandello perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo famoso romanzo intitolato “Uno, nessuno e centomila”. In quest’opera attraverso le tragiche vicende del protagonista viene messa in luce la filosofia pirandelliana della disgregazione del soggetto attraverso cui viene fatta una delle più belle rappresentazioni del paradosso e dell’assurdità dell’uomo moderno.
In quinta posizione “I giorni di Vetro” di Nicoletta Verna. Al centro della trama di quest’opera la lotta per la salvezza di una donna oppressa dalla durezza della società patriarcale fascista e della guerra. Al quarto posto “Noi due ci apparteniamo. Sesso, amore, violenza, tradimento nella vita dei boss” di Roberto Saviano. È un nuovo reportage sulla criminalità organizzata vista nel lato intimo dell’amore, del sesso e del tradimento che hanno scatenato faide e distrutto imperi criminali.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, Maurizio De Giovanni con “Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone”. Tornano gli uomini del commissariato di Pizzofalcone con un nuovo complicato omicidio da risolvere sotto un’interminabile pioggia battente. Al secondo posto “Cuore nascosto” di Ferzan Ozpetek. In questo romanzo le protagoniste sono due donne, zia e nipote, che vivranno un rapporto intimo e introspettivo nella Roma degli anni 90′ dove la zia educa sentimentalmente la nipote.
In prima posizione “Dalla stessa parte mi troverai” di Valentina Mira che è il libro più venduto della settimana. È un controverso libro, candidato al premio Strega, in cui gli elementi principali sono i drammatici eventi di Acca Larentia, del caso Mario Scrocca, di una amicizia tra una giovane e la sua vedova.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news