Valentina Persia ha dovuto affrontare nel 2004 la morte del suo compagno Salvo. Valentina Persia ha raccontato all’Isola come nonostante siano passati 17 anni dalla morte del compagno lei non si sia mai innamorata di nessun’altro uomo e di come senta Salvo sempre vicino. Lui aveva avuto precedentemente 5 infarti al quale era sopravvissuto, ma Valentina ha raccontato che lui l’aveva in qualche modo preparata a quest’eventualità della sua morte. Valentina aveva dichiarato sulla morte del compagno: “Ho perso, purtroppo, il mio compagno, che è morto prematuramente; il destino ha fatto il suo corso e mi ha portato dove sono ora. Ho avuto l’amore, l’ho avuto per quattro splendidi anni: ho amato tantissimo e sono stata amata, e sono contenta di questo. Lui era una persona fantastica che adorava il mio modo di fare e rideva delle mie battute; e soprattutto gli piaceva che io facessi sorridere la gente”. Dopo il tragico lutto della morte del suo ex fidanzato Salvo, Valentina Persia ha continuato la sua vita ed è diventata mamma a 43 anni, nel 2015, quando dà alla luce i gemelli Lorenzo e Carlotta.

Dopo questo lieto evento però Valentina Persia ha sofferto di depressione e in una puntata di Vieni da me aveva raccontato: “Quando me li hanno messi sul petto, io non ho sentito niente. Mi sentivo inadatta. Ho avuto un crollo psicologico. Ero solo stanca. Non volevo più allattarli, piangevo e il medico ha capito la mia disperazione, il mio disagio. E’ meglio avere una mamma serena e felice piuttosto che allattare”. Valentina Persia non ha reso nota l’identità del padre dei suoi figli. Probabilmente, essendo due gemelli ed non avendo più avuto un vero amore dopo la morte di Salvo, i bambini sono frutto della fecondazione artificiale.

Valentina Persia ha raccontato la sua esperienza in un libro e ha ammesso di aver cercato un aiuto psicologico per uscire dal baratro: “Ho capito che sono stata una brava madre, ho inciampato ma chi è che non è inciampato una volta nella vita? Li ho cresciuti da sola. Quando si cade, è il momento in cui si vive di più, quando risali, capisci che questo è essere donna. Mi hanno aiutato la famiglia di una mia amica e la psicoterapeuta che mi ha detto: ‘Devi fidarti di me, tu non sei depressa sei solo stanca’”. La gravidanza ha peraltro prodotto anche una conseguenza fisica, la diastasi addominale, per cui la Persia si è sottoposta a un’operazione chirurgica nel 2020. Si tratta della separazione dei retti addominali che normalmente si risolve nei mesi dopo il parto ma che talvolta persiste e non solo lascia il ventre gonfio ma può portare anche a ernie, dolori alla schiena e difficoltà digestive e respiratorie. In quel caso, la soluzione è un intervento, l’addominoplastica. Con l’operazione il problema si è risolto e oggi Valentina è una mamma legatissima ai suoi figli, come ha raccontato all’Isola dei Famosi dopo un emozionante videomessaggio ricevuto da Carlotta e Lorenzo: “Vi ho desiderata con tutto il cuore e con tutta la forza del mondo, siete il mio spettacolo più bello”.