Valentino Picone fa coppia fissa con Salvatore Ficarra dal 1993. Per tutti sono Ficarra e Picone.

I due si sono conosciuti in un villaggio turistico di Taormina nel 1993: Picone era in vacanza, mentre Ficarra stava lavorando sul posto come animatore. Il loro sodalizio artistico va avanti con successo da allora, abbracciando teatro, cinema e televisione in qualità di registi, conduttori e attori.

Mentre di Ficarra si sa che è sposato e ha due figli, di Picone non si sa molto, neppure dell’esistenza di una eventuale compagna. Ha sempre tenuto la sua vita privata e i suoi affetti lontani da riflettori, giornalisti e gossip.

Non si hanno notizie in merito agli studi compiuti da Ficarra, mentre di Picone si sa che è stato un ottimo studente fin dai tempi del liceo (Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo). Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza all’Università di Palermo, scegliendo poi di non proseguire, professionalmente, su quella strada, preferendo la recitazione.

A cambiare i piani di Valentino fu proprio l’incontro nel 1993 con Salvatore Ficarra, conosciuto in un villaggio turistico e mai più lasciato da allora. I due sono poi giunti sull’importante palco di Zeling fino a costruire la luminosa carriera di oggi. Tra cinema, spettacoli e la conduzione di Striscia La Notizia il pubblico del duo comico è sempre più ampio.

Nella stagione 2001/2002 curano i collegamenti dallo stadio la Favorita di Palermo per il programma Quelli che il calcio e nel 2003 partecipano ad alcune puntate di Mai dire domenica.

Tra gli altri personaggi trovano spazio i due siciliani “nati stanchi” proposti a Zelig che chiacchierano svogliatamente affrontando problemi sia familiari sia dell’Italia intera, e i panchinari dell’Inter.

Nella stagione 2005 sono protagonisti di Zelig Circus. Alla fine dello stesso anno sono protagonisti della prima serata di Canale 5 per due venerdì con il loro spettacolo Ma chi ce lo doveva dire!?.

Dal 27 marzo al 10 giugno 2006, siedono nuovamente come conduttori dietro il prestigioso bancone di Striscia la notizia. Nella stessa stagione partecipano come ospiti alla seconda serata del Festival di Sanremo 2007 condotto da Pippo Baudo e Michelle Hunziker.

Il 16 marzo 2007 esce il loro secondo film Il 7 e l’8 che li ha visti protagonisti e registi (con Giambattista Avellino).

A marzo 2009 è uscito il loro terzo film La matassa, che ha registrato un incasso totale di 9 milioni di euro. Nel settembre dello stesso anno, sono tra gli attori protagonisti del film di Giuseppe Tornatore Baarìa, dove per la prima volta recitano separatamente e con ruoli non comici.

Dopo quattro anni di assenza dalle scene teatrali, sono tornati da ottobre 2010 in giro nei piccoli teatri d’Italia con lo spettacolo Apriti cielo. A febbraio 2011 sono tornati al cinema per il nuovo film di Fausto Brizzi Femmine contro maschi.

Nel novembre del 2011 sono tornati alla regia del loro quarto film Anche se è amore non si vede, che ha riconfermato il successo del duo comico al cinema. Tornano nuovamente a condurre Striscia la notizia dal 2 aprile al 10 giugno 2012 per l’ottavo anno.

Nell’estate 2014 il loro quinto film, Andiamo a quel paese, prodotto da Tramp Limited e Medusa Film, li vede nel doppio ruolo di registi e protagonisti. Il 19 gennaio 2017 esce il loro nuovo film L’ora legale.

Il 12 Dicembre 2019 è uscito Il primo Natale,il loro nuovo film.