Valentino Rossi, sei volte campione del mondo di MotoGP, il “dottore” diventa “professore” al Mugello per la F1 alla vigilia delle prove libere 1 del Gran Premio della Toscana Ferrari 1000. Parlando con alcuni piloti di F1 e offrendo consigli e dritte su quello che è il suo circuito di casa, il “Mugiallo“, ha regalato tanti ricordi e tante risate per gli appassionati non solo di Formula 1, ma di tutto il mondo del motorsport.

Valentino Rossi e Lando Norris F1 Mugello
Valentino Rossi in diretta con SkySportF1 insieme ai piloti di F1 – PhotoCredit: SkySportF1.com

Valentino Rossi per la F1 al Mugello – Ricordi dei test con Ferrari

Riaffiorano i ricordi per Valentino Rossi e il suo passato colorato di rosso Ferrari, ricordando i test con la F2004 e la sua passione per le quattro ruote, accesissima nel 20052006. Ne parla proprio in questa occasione con un pizzico di gelosia per non poterci correre con la sua Yamaha quest’anno. Poi confronta i due sport, elogiando i piloti per la difficoltà delle Formula 1.

“Andare con le F1 è complicato. Con la macchina di solito è più facile che andare in moto, ma la F1 è un mezzo estremo. E’ il mezzo più top di tutti, le prestazioni sono al limite, anche dal punto di vista del corpo. In frenata è difficile tenere la testa dritta, sei scomodo perché seduto per terra. Hai la sensazione di sicurezza per le gomme, ma per portarla al limite è tosta. Siamo sullo stesso livello di difficoltà ed emozione con la MotoGP“. – Valentino Rossi

Valentino Rossi test Ferrari F2004
Valentino Rossi a bordo della F2004 per una sessione di test in Ferrari – Photo Credit: SkySport.com

I piloti di F1 tifano ammaliati dal Dottore

Durante la conferenza il pilota di MotoGP ha chiacchierato con alcuni piloti di F1: Pierre Gasly, Lando Norris, Daniel Ricciardo e Antonio Giovinazzi. Ovviamente conoscendo Rossi, anche qui non poteva non scapparci qualche risata. Dopo essersi complimentato con il francese per aver vinto lo scorso weekend a Monza, scambia delle battute con il suo fan numero 1 Lando Norris, altro pilota famoso per la sua spiccata comicità.

I due infatti parlano prima del casco di Lando, che a Monza aveva una pizza come sfondo e che, essendo diverso per ogni weekend, ad Imola probabilmente sarà a tema spaghetti, sotto consiglio di Valentino. Altre risate, sempre restando in tema caschi con Daniel Ricciardo, il quale, ispirandosi allo spirito di Rossi per i caschi indossati al Mugello, che adotta una fantasia leopardata.

Valentino Rossi e Lando Norris F1 Mugello
Valentino Rossi insieme al suo fan numero 1 Lando Norris – Photo Credit: Twitter SkySport

Alla fine una chiacchierata tutta italiana con Antonio Giovinazzi che manda i saluti a casa Rossi, che ricambia. In generale non si è andati troppo sul tecnico del circuito, ma la conferenza è anzi risultata molto leggera e divertente, per tirare un po’ su il morale agli italiani che purtroppo, per celebrare i 1000 Gran Premi Ferrari, hanno perso la speranza di ottenere dalla Rossa un bel risultato in gara.

Video Valentino Rossi test Ferrari F1 F2004 Mugello

SEGUICI SU: