Valtteri Bottas ha collezionato il Trofeo Bandini in Italia, che comprendeva una breve corsa su una Mercedes W07 attraverso le strade del villaggio.
Il Trofeo Bandini viene assegnato annualmente in onore di Lorenzo Bandini, che riportò ferite mortali in un incidente del Gran Premio di Monaco del 1967.
Il trofeo viene assegnato ogni anno ad una figura di spicco del mondo delle Formula 1, designata da un apposito comitato, e viene consegnato nel comune di Brisighella, località legata agli anni della giovinezza del pilota Lorenzo Bandini.
Tra i vincitori del trofeo ci sono Fernando Alonso, Sebastian Vettel, Lewis Hamilton, Daniel Ricciardo e Max Verstappen, mentre la Ferrari ha ricevuto l’onore l’anno scorso.
Bottas ha pilotato la Mercedes W07, vincitrice del titolo del 2016, lungo il percorso di 12 km da Faenza a Brisighella, accompagnato da una scorta di polizia, per raccogliere il riconoscimento.
“Questo è un grande onore“, ha detto.
“Ho visto l’elenco dei piloti che hanno ricevuto il Trofeo Bandini in precedenza: ci sono alcuni nomi davvero impressionanti in questa lista, basti pensare al numero totale di campionati che queste persone hanno vinto!”,
“Quindi mi sento molto onorato di essere un vincitore di Bandini, ho avuto alcuni bei momenti l’anno scorso ed è bello essere riconosciuti per quelli. Guidare l’auto del 2016 sulle strade ha solo aggiunto l’emozione di questa grande giornata”.
Il Finlandese detiene attualmente la quarta posizione nella classifica della Formula 1 del 2018, avendo perso la vittoria al Gran Premio dell’Azerbaigian a causa di una foratura a fine gara.
Il prossimo GP di Formula1 si correrà in Spagna nel weekend 11-13 maggio.
(clicca qui per gli orari della diretta e della differita e per sapere dove vederla)