Canzoni Per Me è il dodicesimo album in studio di Vasco Rossi. Un disco, uscito nel 1998, vincitore di dieci Dischi di Platino e con oltre un milione di copie vendute.
L’album contiene alcune delle canzoni più importanti del repertorio del cantautore. Basti pensare al successo che ancora oggi ha un brano come Rewind, cantato a squarciagola da ogni generazione.
Il tour che seguì l’uscita di Canzoni Per Me è infatti il Rewind Tour, che ebbe un successo strepitoso nel 1999.
“Canzoni Per me”, tanti singoli di successo
Ma non solo Rewind ebbe il successo ambito. Anche il primo singolo estratto, Io no, diede grandi soddisfazioni. Proprio con questo brano Vasco vinse per la seconda volta il Festivalbar.
Un brano che parla di sofferenza, a causa di un amore finito. “Io non ti aspetto più”, ma alla fine Vasco finisce per chiedersi se abbia sbagliato anche lui. Mille domande ma una sola risposta: “Io no, non ti perdonerò”.
Un altro brano memorabile che questo disco ha portato allo scoperto è Quanti Anni Hai.
Un brano passionale, con un ritmo serrato e quel rock onnipresente che contraddistingue la musica semplice ed immediata di Vasco Rossi.
Gli altri singoli estratti dall’album Canzoni Per Me sono L’una per te ed E il mattino.
Il disco è in realtà un mix di canzoni nuove e di brani che Vasco ha ripescato dal cassetto, scritti all’inizio della sua carriera. Un assortimento tuttavia esplosivo che ha prodotto un album dal successo enorme.

Vasco Rossi, il re del rock italiano
Dopotutto Vasco non smette mai di stupire. La sua penna fluida e il suo rock romantico, passionale e mai scontato reggono ancora oggi e lo rendono al passo con i tempi.
Con oltre 40 anni di carriera e più di 40 milioni di dischi venduti, Vasco è uno dei rocker più importanti del nostro tempo. Le sue canzoni sono diventate pietre miliari della musica italiana, e lui un’icona del pop rock e idolo di vecchie e nuovi generazioni.
Canzoni Per Me è solo uno dei tanti straordinari album di questo artista, che regala emozioni, musica e sogni.
Nicole Ceccucci