Lo sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito dei motori elettrici ha portato sul mercato un gran numero di nuovi modelli, tutti caratterizzati da un’elevata efficienza energetica e da ottime prestazioni. Ciò non riguarda solamente le classiche automobili, ma coinvolge anche il mondo dei veicoli commerciali, fondamentali per diverse attività lavorative. Oggi si può infatti acquistare un buon furgone elettrico, dotato di caratteristiche da non sottovalutare.

Nei prossimi paragrafi abbiamo raccolto tutte le principali informazioni sui veicoli commerciali elettrici, con l’obiettivo di rispondere a quelle che sono le domande più diffuse su questi modelli.

I principali vantaggi dei furgoni elettrici

Per poter comprendere pienamente perché acquistare un furgone elettrico può rivelarsi conveniente è utile analizzare quali sono i principali vantaggi di questi modelli:

  • Guida a zero emissioni: la completa assenza di emissioni di gas serra rende questi veicoli la migliore soluzione per chi vuole entrare nel mondo della mobilità eco-friendly;
  • Consumi ridotti: i furgoni elettrici sono caratterizzati da una maggiore efficienza energetica, e permettono di consumare meno per i propri spostamenti;
  • Elevata autonomia: i nuovi modelli sono dotati di batterie pronte ad accumulare una notevole quantità di energia elettrica, tale da permettere di percorrere diverse centinaia di chilometri con una sola carica.

Ricarica e manutenzione

I veicoli commerciali elettrici rappresentano una vera e propria frontiera, dove è l’innovazione a farla da padrone. Chi sta pensando di sostituire il proprio mezzo con un nuovo furgone elettrico si pone diverse domande, tra cui spiccano quelle relative alla ricarica e agli interventi di manutenzione.

Per quanto riguarda la ricarica è tutto molto semplice. Usando il cavo si può collegare il furgone alla corrente elettrica sia in una rimessa che in un cortile. La ricarica in questo caso non è molto veloce, per questo motivo molti suggeriscono di installare una stazione di ricarica domestica, che permette di rendere la carica della batteria dei mezzi elettrici più rapida.

In alternativa ci si può fermare nelle postazioni pubbliche per la ricarica elettrica, l’ideale per chi usa il proprio veicolo commerciale per effettuare spostamenti da una città all’altra. Si possono programmare le soste da effettuare durante i propri viaggi usando delle app per smartphone che indicano tutte le postazioni presenti lungo i propri itinerari.

Come abbiamo già detto altri dubbi riguardano la manutenzione ordinaria. I furgoni elettrici devono essere controllati periodicamente, seguendo quanto previsto dalla casa produttrice. La manutenzione è molto diversa da quella dei classici veicoli alimentati da benzina o da diesel, poiché i motori elettrici sono strutturati in modo completamente differente.

La nuova proposta di Toyota

Tra le migliori opzioni troviamo Toyota PROACE Electric, disponibile sia con la batteria da 50 kWh che con quella da 75 kWh. A seconda della batteria cambia l’autonomia: rispettivamente fino a 230 km e fino a 350 km.
Questo furgone elettrico ha una potenza che arriva fino a 136 CV, che lo rende particolarmente agile in città. Il motore silenzioso è ottimo per rilassarsi durante i lunghi viaggi, e in generale l’esperienza di guida si rivela ottima. Un buon test drive potrebbe essere un buon modo per provare in prima persona le prestazioni di questo modello.