Lo scorso 13 aprile, la nuova imbarcazione di Luna Rossa è stata ufficialmente varata a Cagliari, al molo Ichnusa. La barca, chiamata AC75, sarà protagonista tra agosto e ottobre solcando le acque di Barcellona da dove partirà la Louis Vuitton Cup, il torneo degli sfidanti contro Alinghi, Ineos Britannia, American Magic, Orient Express per garantirsi il diritto di fronteggiare Team New Zealand nel Match Race che metterà in palio la Vecchia Brocca dell’America’s Cup. Un successo tanto agognato dal team italiano che riproverà ad assaltare il trono dei più forti. Sperando in un epilogo leggendario.

Luna Rossa, le parole di Patrizio Bertelli: “Timonieri giovani o esperti? Vi dico…”

Dieci barche varate per l’America’s Cup in 25 anni? Il tempo di una vita, il tempo di un percorso, di una passione, di una volontà di provare a vincere la Coppa America. Devo dire comunque che una vittoria l’abbiamo avuta, quella di aver creato il sistema moderno della vela italiana – queste le parole di Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa, ai microfoni di OA Sport -. Quando un format arriva alla seconda generazione, le barche si assomigliano sempre di più. Alla terza, se rimarranno sempre queste barche, saranno ancor più uguali. È un po’ la logica delle barche nuove: la prima volta c’è più differenza, la seconda meno e così via. Bisogna vedere esattamente su tutti i sistemi di controllo del volo, che fanno veramente la differenza. Non si vedono, ma sono l’argomento più delicato e importante di queste barche. Il colore fa parte dell’identità di una barca. Ho sempre ritenuto che una barca bella sia anche veloce. Non ho mai visto delle barche veloci brutte, quindi penso che la fisicità accompagni anche la velocità. Cagliari sicuramente è stata una città particolarmente accogliente anche come ambiente, popolazione e tutto quanto. Poi veramente è una città con una fisicità eccezionale per quanto riguarda la vela. Trovo anche curioso che non siano sviluppati dei porti marittimi di un certo livello, potrebbe essere un concorrente di Palma di Maiorca, dove vanno tutte le barche d’inverno. Ci sono condizioni molto migliori a Cagliari. Timoniere giovane o esperto? Tutte e due le cose. Penso che i nostri timonieri giovani siano bravissimi anche grazie ai timonieri vecchi. È un travaso continuo“.

(Credit foto – Getty Images)

Seguici su Google News