L’America’s Cup scalda sempre i motori in vista del grande appuntamento che vedrà Team New Zealand mettere nuovamente in palio il trofeo più ambito dell’universo della vela. Tra le Challengers (ovvero le sfidanti dei campioni in carica neozelandesi) ci sarà anche Luna Rossa che tenterà di superare tutte le sfide contro gli altri team rivali per guadagnarsi un posto nell’ultimo, fantastico, step della competizione. Il calendario degli incontri è adesso ufficiale e Max Sirena e compagni potranno iniziare ad analizzare con attenzione, passo dopo passo, gli avversari.

Luna Rossa, esordio con Orient Express Racing Team

Finalmente il calendario. Finalmente l’equipaggio italiano conosce tutte le sfide che dovrà affrontare sognando, ovviamente, di conquistarsi sul campo(meglio dire in acqua) la finalissima contro i campioni in carica neozelandesi. Luna Rossa dovrà affrontare nella prima giornata i francesi di Orient Express Racing Team per poi attendere venerdì 23 agosto per misurarsi contro gli statunitensi di American Magic e proseguire sabato 24 con la sfida da portare agli inglesi di INEOS Britannia. La prima parte del calendario si concluderà il 25 con gli svizzeri di Alinghi Red Bull Racing. Il team nostrano poi tornerà nuovamente in scena per la Louis Vuitton Cup dove parteciperà ancora una volta Emirates Team New Zealand senza però dare punti per il doppio round robin.

In questa importantissima fase, gli equipaggi affronteranno ciascun avversario per due volte con le prime quattro della classifica finale che si sfideranno nelle semifinali in programma, da calendario, dal 14 al 19 settembre. Le compagini duelleranno al meglio delle nove regate con il passaggio di turno garantito per la prima che giungerà a quota cinque. Per ottenere la possibilità di contendere l’America’s Cup alla compagine dei Kiwi occorrerà passare dalla finale della Louis Vuitton Cup, prevista dal 26 settembre al 9 ottobre. Come funzionerà la finale prima del grande scontro? Al meglio delle tredici regate, con il vincitore che staccherà il pass contro i neozelandesi vincendo sette gare.

(Credit foto – pagina Facebook Luna Rossa Prada Pirelli Team)

Seguici su Google News