I giochi si stanno per compiere e Luna Rossa deve essere assolutamente pronta a sfruttare il momento propizio per diventare la sfidante del leggendario, e fortissimo, Team New Zealand, l’equipaggio da battere nella celebre competizione chiamata America’s Cup. Un appuntamento da non fallire, il primo, che vedrà il team italiano alle prese con diverse imbarcazioni che sognano in grande, esattamente come la nostra squadra nautica. Tra un paio di mesi, infatti, la nostra compagine scenderà nelle acque di Barcellona per staccare il pass che proietterebbe gli azzurri alla super sfida contro i campioni in carica: prima di competere con i numeri uno, però, Luna Rossa dovrà vedersela contro formazioni agguerrite come Ineos Britannia, Alinghi, American Magic e Orient Express. Chi vincerà potrà avere il privilegio di sfidare i Kiwi per la conquista della Vecchia Brocca.

Luna Rossa, tanti professionisti e un solo sogno: vincere l’America’s Cup

Prima di sognare in grande, però, Luna Rossa dovrà vincere la Louis Vuitton Cup, ovvero il torneo degli sfidanti. Un’impresa riuscita più volte al veliero italiano che si è arreso, poi, alla forza di Team New Zealand. Nonostante una squadra davvero molto numerosa (sedici componenti in totale), sull’imbarcazione potranno salire soltanto otto uomini alla volta, dunque ci sarà un equipaggio ridotto rispetto alle dodici unità che caratterizzarono l’ultima edizione dell’America’s Cup. Ecco l’elenco dei componenti del gruppo che saranno coordinati e guidati da Max Sirena, il nostro skipper:

Francesco Bruni: timoniere

James Spithill: timoniere

Ruggero Tita: timoniere

Marco Gradoni: timoniere

Umberto Molineris: trimmer

Andrei Tesei: trimmer

Vittorio Bissaro: trimmer

Enrico Voltolini: sailor, cyclor, AC40 captain

Nicholas Brezzi Villi: sailor e cyclor

Romano Battisti: cyclor

Emanuele Liuzzi: cyclor

Bruno Rosetti: cyclor

Paolo Simion: cyclor

Mattia Camboni: cyclor

Luca Kirwan: cyclor

Cesare Gabbia: cyclor

Ricordiamo che la competizioni degli sfidanti avrà inizio il prossimo 29 agosto 2024: chi riuscirà a prevalere avrà diritto alla sfida contro i campioni in carica neozelandesi.

(Credit foto – Getty Images)

Seguici su Google News