C’è una rivincita da dover riscattare. Nel 2021, infatti, Luna Rossa ha patito la sconfitta contro Team New Zealand che sconfisse, nell’occasione, l’equipaggio italiano nella finalissima dell’America’s Cup alzando, quindi, il trofeo più ambito dell’universo dedicato alla vela. Questa volta, però, il team nostrano proverà a regalarsi un finale estremamente più dolce: per avvicinare questo importante traguardo, la squadra si è affidata a un tris di allenatori preparati e vincenti. Philippe Presti, Hamish Wilcox e Jacopo Plazzi hanno messo a disposizione tutta la loro esperienza, nella speranza sia determinante per le prossime battaglie.

Luna Rossa, le dichiarazioni di Philippe Presti: “Se ottieni il controllo del gioco, poi hai buone chance di mantenerlo”

(Credit foto – pagina Facebook Luna Rossa Prada Pirelli Team)

Il match racing è come la boxe. Se sei molto più forte non importa molto, ma in genere devi adattare la tua strategia al tuo avversario. Quindi, ciò che alla fine conterà saranno le caratteristiche della barca (le tue e quelle del tuo avversario), ma anche le abilità, il comportamento e l’esperienza dei timonieri in un’ampia gamma di condizioni di vento e mare – ha spiegato Philippe Presti che in passato ha vinto due edizioni della Finn Gold Cup ed è alla settima partecipazione all’America’s Cup dopo i successi nel 2010 e nel 2013 con Oracle Team USA -. Durante l’ultima Coppa ad Auckland abbiamo visto che queste barche sono piuttosto difficili da superare con una brezza costante. Se ottieni il controllo del gioco, hai buone possibilità di mantenerlo. Quindi partire in controllo è il nostro obiettivo. Ciò non significa che vuoi uccidere la partita all’inizio, ma sicuramente vuoi essere posizionato in un modo che ti consenta, all’inizio della gara, di costringere l’avversario ad aumentare il numero di manovre, navigare con aria cattiva o andare sulla virata sbagliata per il turno successivo. Quando si regata, le barche navigano per metà del tempo in modalità di transizione, ovvero si preparano per una manovra o escono da una manovra. Quindi sì, è in cima alla nostra lista di abilità da sviluppare. L’altra è la modalità in cui si sta navigando che è influenzata dalla strategia e dall’altra barca. Raramente si è al 100% VMG durante la gara. Credo che la modifica della barca sarà una delle differenze importanti tra i team che gareggiano per la Louis Vuitton 37th America’s Cup. Devi avere tutte le modalità di navigazione per controllare il tuo avversario. Nell’area di partenza queste modalità includeranno ottime manovre e gestione della barca. Dopo la partenza, essere in grado di ottenere il controllo del lato favorito del campo di regata sarà la chiave per vincere le gare“.

Le parole di Jacopo Plazzi

Agosto sarà il mese chiave per perfezionare il nostro piano di gioco ed essere pronti per il vero affare alla fine del mese, dopo molte ore al simulatore e tempo trascorso in acqua, dove ci siamo concentrati principalmente sul miglioramento delle nostre prestazioni e della manovrabilità della barca sul percorso – ha raccontato Jacopo Plazzi . Nelle prossime settimane vedremo finalmente gli AC75 incrociare le spade sullo stesso campo di regata per un po’ di pratica di regata“.

(Credit foto – Getty Images)

Seguici su Google News