La vela sta per scaldare i motori della prima, e fondamentale, parte di una competizione che porterà un’imbarcazione a sfidare i campioni in carica di Team New Zealand per la conquista dell’America’s Cup che i Kiwi metteranno in palio, da leader della manifestazione, nel prossimo mese di ottobre. Un percorso duro, certamente, per la nostra Luna Rossa che dovrà avere ragione, prima, di diverse avversarie che gli si pareranno contro nella famosa Louis Vuitton Cup che avrà luogo tra fine agosto e i primi di settembre nelle acque catalane di Barcellona.

Luna Rossa, prima dell’America’s Cup ci sarà da vincere la Louis Vuitton Cup

Massima attenzione in vista di un doppio appuntamento che caratterizzerà questa fine di 2024 portando in scena lo spettacolo delle due competizioni velistiche più famose e importanti. Tutti gli appassionati dovranno segnare di rosso i rispettivi calendari: tra il 12 e il 21 ottobre, infatti, l’America’s Cup si prenderà le scene portando in acqua le regate fondamentali per dare l’assalto al trofeo più ambito. Il regolamento della competizione è abbastanza semplice da assimilare: ci sarà un duello finale che si disputerà tra l’imbarcazione detentrice del trofeo (detta Defender) ovvero Team New Zealand, vincitrice a Auckland tre anni fa, che si giocherà il titolo contro il catamarano Challenger.

Come si diventa sfidante dei campioni in carica dell’America’s Cup? Il nome dell’imbarcazione che si fregerà del titolo di Challanger verrà fuori dalle regate della Louis Vuitton Cup, competizione che si articolerà in varie fasi: tra il 29 agosto e l’8 settembre si svolgerà il round robin, dal 14 al 19 settembre ci saranno le semifinali, mentre la finale sarà in programma tra il 26 settembre e il 5 ottobre. Luna Rossa sarà chiamata a rivaleggiare contro Alinghi, American Magic, Ineos Team UK e Orient Express Racing Team per staccare il pass che proietterebbe gli italiani al cospetto dei neozelandesi. Un percorso certamente tortuoso, ma alla portata di Max Sirena e compagni.

Seguici su Google News