Antonello Venditti e Francesco De Gregori a distanza di 50 anni dal loro primo ed unico album “Theorius Campus” e due carriere che li hanno consacrati tra i giganti della musica nostrana, hanno calcato insieme il palco dello Stadio Olimpico di Roma, con il debutto del tour che li vedrà girare la penisola per tutta l’estate.
Venditti e De Gregori, la scaletta del concerto allo Stadio Olimpico di Roma
Per la prima data del tour che vedrà Venditti e De Gregori nelle piazze e nelle arene italiane, hanno aperto la setlist della notte romana con Bomba o Non Bomba E La Leva Calcistica Della Classe ’68. Nello stesso blocco entrambi i protagonisti hanno duettato sulle note dei loro successi chiudendo slot con Che Fantastica Storia È La Vita e Dolce Signora Che Bruci. Il principe rimane solo sul palco accompagnandosi alla chitarra per il tris composto da Alice, Sangue Su Sangue e Santa Lucia per poi ritrovarsi con il collega per la cover di Canzone di Lucio Dalla. È il momento di Venditti che seduto al piano propone Sara, Ci Vorrebbe Un Amico e Notte Prima Degli Esami.
Un coro continuo quello dei presenti all’Olimpico che per le due ore e trenta dello show accompagna tutti i brani dei cantautori in una cavalcata trionfale che ripercorre tappe importanti della musica italiana, come La Donna Cannone, Rimmel, Alta Marea e Roma Capoccia e che hanno segnato il foltissimo repertorio degli artisti capitolini. Una grande festa progettata da diverso tempo e solo posticipata per l’emergenza sanitaria e che finalmente è stata raccontata dai trentadue brani e volta al termine con grande emozione da parte di Venditti e De Gregori che hanno salutato l’Olimpico con Buonanotte Fiorellino e Grazie Roma. Di seguito la setlist completa
- Bomba O Non Bomba
- La leva calcistica della classe ’68
- Modena
- Bufalo Bill
- La Storia
- Peppino
- Generale
- Sotto il Segno Dei Pesci
- Che Fantastica Storia è La Vita
- Dolce signora che bruci
- Alice
- Sangue su sangue
- Santa Lucia
- Canzone (Cover Dalla)
- Sara
- Ci Vorrebbe Un Amico
- Notte prima degli esami
- Pablo
- La donna cannone
- Unica
- Rimmel
- Titanic
- Giulio Cesare
- Alta marea
- In questo mondo di ladri
- Sempre e per sempre
- Roma capoccia
- Il Vestito Del Violinista
- Ricordati di me
- Viva L’italia
- Buonanotte Fiorellino
- Grazie Roma
Le immagini sono a cura di © Andrea Melaranci
Seguici su Google News