Al Lido di Venezia non si riposa neanche di domenica. L’ottantesima mostra internazionale d’arte cinematografica giunge oggi al suo quinto giorno. Il 3 settembre porta con se ben 3 film in concorso a Venezia 80 e vari titoli da non perdere per quanto riguarda le categorie di “Orizzonti“,”Venezia Classici”, “La biennale collage” e le anteprime fuori concorso. Tra i nomi altisonanti e attesi sul red carpet c’è un regista statunitense con qualche anno d’esperienza. Molti di voi lo ricorderanno per “Allien“, “Il curioso caso di Benjamin Button” o, perché no, “Fight Club“.
Venezia 80: il 3 settembre tra proiezioni e conferenze stampa
La mattina in Sala Conferenza stampa si apre alle 10.45 con 30 minuti dedicati a “Biennale Collage Cinema“, il progetto pensato per i giovani talenti italiani della regia e della produzione. A seguire, alle 11.45, si discute del primo film della giornata in concorso a Venezia 80, ovvero “Die Theorie Von Allem ” (The Theory of Everything). Una produzione europea diretta dal regista tedesco Timm Kröger.
Alle 12.15 è il momento di “The Caine Mutiny Court-Martial“, film americano sulla leadership discutibile di un comandante della Marina Militare, scritto e diretto da William Friedkin con protagonista principale Kiefer Sutherland. L’ultima fatica del regista americano sarà proiettata in Sala Grande a partire dalle 22.00.
Alle 13.00 c’è, invece, il cast di “The Bete“, film di Venezia 80, opera di Bertrand Bonello. Titolo visibile in sala a partire dalle 16.30. Subito dopo, alle 13.45 c’è la presentazione di un altro film francese, ma che si presenta alla. mostra come Fuori Concorso. Si tratta di “Menus Plaisirs“, creazione di Frederick Wiseman girata per lo più all’interno di un ristorante. Anche in questo caso, il film sarà proiettato in Sala Giardino a partire dalle 16.00.
L’ultima conferenza stampa della giornata è riservata a “The Killer“, il nuovo thriller di David Fincher a Venezia 80. Un concorrente difficile a questa mostra, che sceglie tra i suoi attori Tilda Swinton, Michael Fassbender e Sophie Charlotte. L’incontro con i suoi protagonisti è atteso alle 14.45, mentre Sala Grande si prepara al loro arrivo alle 19.30.
Domenica 3 settembre: le star attese sul red carpet
La star assoluta della giornata è sicuramente David Fincher, che sarà accompagnato sul red carpet dal suo direttore della fotografia, del suono e dal montatore. Mancheranno, invece, gli attori. Anche per il film “La Bête” sarà presente a Venezia solamente il suo regista Bertrand Bonello. Stessa cosa varrà per il secondo film francese della giornata con la presenza di Frederick Wiseman.
Si contano, invece, più presenze per “The Theory if Everything“, che scenderà sul red carpet con Timm Kröger, Jan Bülow, Olivia Ross e Hanns Zischler. Per “The Caine Mutiny Court-Martial” va peggio. A Venezia arrivano solamente i produttori, il montatore e lo scenografo.
Seguici su Google News