Tornare a vincere. È questo l’imperativo di Venezia e Sampdoria, che oggi al Penzo inseguono un successo che manca rispettivamente da 2 e 4 giornate. I lagunari hanno bisogno di uscire da quella che ormai sembra avere i contorni di una vera e propria crisi per riprendersi il secondo posto e continuare a credere nella promozione diretta. Per i liguri, che hanno chiuso il 2023 in calo dopo un buon novembre, quella di oggi è invece l’ultima chiamata per tornare ad insidiare la zona playoff. Il fischio d’inizio a Venezia-Sampdoria, valevole per la 20esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

Periodo delicatissimo per i padroni di casa, che hanno chiuso le ultime 4 partite dell’anno con le due sconfitte subite da Cremonese (1-0) e Südtirol (2-3) e gli altrettanti pareggi con Lecco e Feralpisalò (entrambi per 2-2). La pausa di due settimane può servire a ricaricare le pile e resettare la testa in vista del girone di ritorno. I veneti voglioni iniziare con il piglio giusto questo 2024, che nella giornata di ieri li ha visti scendere di due posizioni in classifica per via dei risultati delle altre.

Como e Cittadella, infatti, hanno vinto rispettivamente 4-0 contro lo Spezia e 2-0 contro il Palermo, portandosi in seconda posizione a 38 punti e in terza a 36. In un paio d’ore, quindi, i lagunari sono scivolati dalla seconda alla quarta piazza, a +3 sulla quinta del Catanzaro e a -6 dal Parma, impegnato oggi contro l’Ascoli. Nel finale del 2023 gli arancioneroverdi hanno dilapidato quanto di buono fatto in avvio, con le 10 vittorie, i 2 pareggi e le sole 2 sconfitte (contro Reggiana e Palermo a settembre e ottobre) nelle prime 14.

Vorrà invece approfittare della crisi degli avversari la Sampdoria, che il periodo no, al contrario, lo ha vissuto ad inizio stagione. Nelle prime 11 uscite, infatti, i blucerchiati erano incappati in 6 sconfitte, 3 pareggi e 2 soli successi, quello all’esordio sulla Ternana (1-2) e quello al decimo turno con il Cosenza (2-0). Da inizio novembre in poi, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Salernitana (4-0), 5 vittorie in 6 partite contro Palermo, Modena, Spezia, Lecco e Reggiana – con nel mezzo il 3-1 subito sul campo del Brescia –, che hanno risollevato le sorti degli uomini di Pirlo, usciti dai vortici della zona rossa.

Dopo le citate 5 vittorie in 6 gare, però, i doriani sono caduti in casa contro il fanalino di coda Feralpisalò (2-3), per poi pareggiare 1-1 con il Bari nell’ultima sfida dello scorso anno, portandosi così a 23 punti, a +6 sull’Ascoli terzultimo (oggi in campo a Parma) e a +3 sulla zona playout del Lecco, caduto venerdì a Catanzaro. La zona playoff, che dopo il 2-1 del Brescia sul Modena vede emiliani e lombardi appaiati all’ottavo-nono posto a quota 28, resta alla portata, ma Murru e compagni dovranno fare meglio rispetto alle ultime due uscite del 2023.

Photo credits: U.C. Sampdoria

Precedenti e pronostico di Venezia-Sampdoria

Sono 18 i precedenti fra le due squadre. Il bilancio sorride ai genovesi, usciti vincitori in 8 occasioni contro le 4 dei veneti. 6, invece, i pareggi. L’andata ha visto il Venezia espugnare Marassi grazie alle reti di Gytkjær e Tessmann, che hanno ribaltato l’iniziale 1-0 locale firmato Pedrola. L’ultima volta al Penzo, risalente alla stagione ‘21/‘22 di Serie A, s’era chiusa con il successo blucerchiato (0-2).

Per quanto riguarda la sfida di oggi, vista la posta in palio, è preferibile puntare sulle quote relative ai gol. I bookmakers, infatti, pongono il segno 1 a quota 2,00, mentre il segno 2 raggiunge quota 3,80. Pareggio a 3,40, ma è l’Under 2,5 ad essere consigliato, visto che i doriani hanno sempre segnato nelle ultime 4 trasferte, mentre i lagunari hanno concesso 14 reti nelle 10 partite interne stagionali.

Probabili formazioni di Venezia-Sampdoria

Una sola assenza per Vanoli, che non ha convocato Jajalo per un problema al menisco. Davanti a Joronen, quindi, Šverko e Altare coppia centrale, con Candela (in vantaggio su Svoboda) e Zampano sulle corsie rispettivamente di destra e sinistra. In mediana non si toccano Busio e Tessmann mentre sulla trequarti è Pierini l’unico certo del posto. Al fianco dell’ex Cesena, infatti, Johnsen è favorito su Ellertsson a sinistra così come Bjarkason su Cheryshev a destra. Pohjanpalo unica punta.

Scelte praticamente obbligate per Pirlo, che arriva in laguna senza 7 giocatori fra infortuni e squalifiche. Davanti a Stanković, quindi, vista la squalifica di Gonzalez e il lungo stop di Ferrari, Murru sarà riadattato a centrale accanto a Ghilardi. A rimpiazzare l’ex Torino a sinistra scalerà allora Giordano, con Stojanović sull’altra corsia. A centrocampo mancheranno l’infortunato Vieira e Kasami (che sconta la seconda delle tre giornate di squalifica). In campo andranno quindi Yepes nel mezzo, affiancato da Ricci e Depaoli (favoriti su Benedetti e Girelli). Rebus da risolvere anche in attacco, dove restano De Luca, La Gumina, il giovane Ntanda e Verre e Delle Monache, dati per partenti. Di questi ultimi due, dati i forfait di Borini, Esposito e Pedrola, probabile che l’ex Palermo sia costretto a scendere in campo accanto a Benedetti, fuori dalla sua solita area di competenza, alle spalle di De Luca.

Venezia (4-2-3-1): Joronen; Zampano, Šverko, Altare, Candela; Busio, Tessmann; Johnsen, Pierini, Bjarkason; Pohjanpalo. Allenatore: Paolo Vanoli.

Sampdoria (4-3-2-1): Stanković; Giordano, Murru, Ghilardi, Stojanović; Ricci, Yepes, Depaoli; Benedetti, Verre; De Luca. Allenatore: Andrea Pirlo.

Arbitro: Federico Dionisi (L’Aquila). Assistenti: Cipriani, Ceolin. IV Ufficiale: Frascaro. VAR: Serra. AVAR: Sozza.

Dove vedere Venezia-Sampdoria

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 251 del satellite. In alternativa, i clienti Sky potranno seguire il match in streaming attraverso l’app SkyGo o alla piattaforma on demand NOW. La diretta streaming di Venezia-Sampdoria sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Venezia FC e U.C. Sampdoria.