13.6 C
Roma
Ottobre 25, 2020, domenica

Venezuela, attentato con droni contro Maduro

- Advertisement -

Sono sei i presunti terroristi arrestati per il fallito attentato realizzato sabato con droni esplosivi contro il Presidente Nicolás Maduro;  lo ha reso noto lo stesso ministro dell interno venezuelano Néstor Reverol.

Il Presidente è incolume,ci sono sette feriti. Sono stati usati droni carichi di esplosivo.

Reverol ha aggiunto che sono stati identificati pienamente gli autori materiali e i mandanti sia all’interno che all’esterno del Paese e che non sono da escludere altri arresti nelle prossime ore. 

Ha precisato: “Abbiamo finora sei terroristi e sicari arrestati e vari veicoli sequestrati “, aggiungendo che sono state eseguite varie perquisizioni in hotel della capitale dove si sono potute raccogliere prove di rilevanza criminale. 

Sette uomini della Guardia nazionale bolivariana  sono rimasti feriti nell’attacco e tre sono ricoverati con prognosi riservata. 

Il Ministro ha indicato che uno degli arrestati aveva un ordine di cattura per collegamenti con l assalto del forte militare Paramacay e che un secondo era già stato arrestato nel 2014 per aver partecipato alle guarimbas. 

“Questo è stato un tentativo di uccidermi. Oggi hanno cercato di assassinarmi”: commenta così l accaduto in un discorso alla nazione il presidente del Venezuela Nicolás Maduro che ammette di essere scampato ad un attentato alla sua vita durante la parata militare a Caracas in occasione dell 81esimo anniversario della creazione della Guardia Nazionale.  Maduro ha subito attribuito l attentato all’estrema destra venezuelana in collaborazione con cospiratori a Miami e Bogotà.

Una rivendicazione è giunta all agenzia di stampa Ap da parte di un quasi sconosciuto che si fa chiamare «Soldati in t-shirt»;  in un tweet il gruppo ha reso noto di voler colpire il presidente con due droni carichi di esplosivo.

Il capo dello stato venezuelano ha inoltre sostenuto che alcuni dei finanziatori dell attacco si trovano a Miami augurandosi che il presidente Trump «sia disposto a combattere i gruppi terroristici».

Le immagini in diretta tv mostrano Maduro mentre parla al paese: improvvisamente si sente un rumore in lontananza, alla destra del palco si vede un soldato cadere a terra; le telecamere si spostano poi sulla parata militare e qualche attimo dopo i soldati rompono le righe e corrono al riparo. 

Sui social circolano anche foto che mostrano un incendio scoppiato in un palazzo, conseguenza, secondo alcuni, di una delle esplosioni.

Subito dopo arriva un tweet del presidente Maduro: «Dio e il popolo sono con noi, sono sicuro che in Venezuela trionferà la pace,fino alla vittoria, sempre!». 

«Un tentato omicidio che è un delitto di lesa umanità»: così il presidente della Bolivia Evo Morales commenta sui social l’attentato fallito, condanna l’aggressione e twitta la propria solidarietà. Continua su Twitter: «La nostra solidarietà. Forza fratello presidente Maduro e popolo bolivariano». 

Anche Cuba mostra solidarietà tramite il presidente Diaz; il leader ha espresso appoggio incondizionato a Maduro, al governo e all’Unione civico militare del popolo bolivariano e chavista.
Francesca Ricciuti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

Serie D, Mestre-Este: sfida interessante nel girone C

Mestre-Este è partita che oggi alle 14:30 metterà difronte gli uomini di Mister Giampietro Zecchin, primi in classifica, e i giallorossi di...

Rugby femminile: Italia contro Irlanda al recupero del Sei Nazioni

Dopo la sospensione per coronavirus, ieri l’Italia del rugby femminile ha giocato contro l’Irlanda per il recupero...

Katy Perry, i look frizzanti della cantante

Katheryn Elizabeth Hudson, meglio nota come Katy Perry, oggi compie 36 anni. L'eccentrica cantante, fidanzata con l'attore...
- Advertisement -

Ultime News

ONU, in vigore il trattato che vieta le armi nucleari. I potenti non firmano

L'ONU ha dato vita al primo documento ufficiale che proibisce anche soltanto la minaccia delle armi nucleari. Tuttavia, le principali potenze -...

Supermercati aperti 24 ore su 24, arriva la chiusura: ecco gli orari

Ad oggi è vietato qualsiasi spostamento fino alle 5 ad eccezioni di comprovati motivi quali il lavoro e salute, in attesa del...

Dpcm, possibile conferenza stampa del Premier questa sera

Novità sulla diretta per l'annuncio del nuovo Dpcm in vigore dal 26 ottobre del Presidente del Consiglio...

Arriva la bozza del nuovo Dpcm: stop a bar, ristoranti, palestre e piscine. Ecco cosa succederà

Il nuovo Dpcm entrerà in vigore dal 26 di ottobre. Secondo le indiscrezioni del Corriere della Sera,...

Test sierologici, tamponi e test rapidi: quali sono le differenze?

Test sierologici, tamponi, test rapidi: quali sono le differenze? Quali scegliere? Se ancora si attende il vaglio del ministero della Salute per...
- Advertisement -

8 BALL POOL APK for android