Veronica Berti è nata ad Ancona nel 1981 ed è la moglie di Andrea Bocelli. Si è laureata in management della musica e dello spettacolo. Nel 2012 la coppia ha avuto una figlia, Virginia, che è apparsa in tv nella serie Doc 2 – Nelle tue mani, nel ruolo di Gaia. Berti è vicepresidente della Andrea Bocelli Foundation e manager del marito dal 2006. Ha contribuito alla crescita della notorietà del marito assicurandone la presenza a vari eventi internazionali. La donna ha inoltre organizzato eventi filantropici internazionali come la Bocelli & Zanetti Night. Nel 2019, in occasione della 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha vinto il premio Kinéo Green & Blue Project, riconosciuto a personalità che si impegnano attraverso progetti educativi per la crescita civile e per il rispetto del pianeta. Nel 2022 Forbes l’ha inclusa tra le 100 donne più influenti d’Italia.

Veronica Berti, chi è la moglie di Andrea Bocelli e il primo incontro

L’amore tra Veronica Berti e Andrea Bocelli risale al 2005 con un incontro del tutto casuale. La moglie del cantante, ai tempi 21enne, si trovò grazie ad amici in comune ad una festa dove tra gli invitati risultava anche il tenore. Il colpo di fulmine sarebbe dunque scattato in quell’occasione a dispetto della differenza d’età di 26 anni.

Così ha raccontato aVanity Fair nel 2022 a proposito del rapporto con l’artista: «Quando ci siamo incontrati io avevo 21 anni e lui era già un uomo separato con due figli piccoli. È diventato il mio mondo. L’amore non va d’accordo con la razionalità, ma posso dire che siamo una coppia felice, viviamo insieme da 24 anni. Lui si fida molto del prossimo e, conoscendolo ormai bene, mi capita di decidere parecchie cose per suo conto». E ancora, su di lui: «Andrea è una persona molto legata alla religione. Lui legge, legge, legge e poi ci riassume le cose e ce le rimanda. Dispensa saggezza: alla fine delle sue email mette sempre una piccola frase che ti fa pensare, che pretende una riflessione. Io credo che le persone lo conoscano poco: agli eventi sociali tende a essere silenzioso e sul palco non appare molto simpatico. È sempre concentrato, ci mette ogni volta una determinazione incredibile. Ma se voi lo vedeste a cena con gli amici, è uno che ti fa morire dalle risate».

Per quanto riguarda la carriera professionale di Veronica Berti – moglie di Andrea Bocelli – pur non appartenendo al mondo dello spettacolo risulta comunque particolarmente impegnata e costantemente al fianco del tenore. Come riporta il portale, da diverso tempo ha assunto il ruolo di Ceo per la Almud Edizioni Musicali; inoltre, supporta il marito con la ABF Andrea Bocelli Foundation.