Very demure, very mindful: basta aprire Tik Tok per sapere che il termine del momento è questa dicitura chic. Che ha ovviamente coinvolto subito anche il mondo della moda: a lanciare questa nuova estetica minimalista e super chic è la star di TikTok Alyssa (Jools Lebron). Con il suo video virale (“See how I do my makeup for work? Very demure, very mindful”) ha portato in realtà un tema molto ampio su cui si dibatte da parecchio. Qual è il look più appropriato per situazioni formali, e potenzialmente tese e complesse, come quelle lavorative? Ci sono alcuni accorgimenti che possono rendere funzionale un look senza necessariamente rifare il guardaroba da capo.
Stile demure anche nel mondo della moda: come fare?
Le parole d’ordine sono due: semplicità e discrezione. No colori accesi o trasgressivi, si a linee essenziali e silhouette minimali. Dominano colori sobri e stampe raffinate. Dai power suit in gessato alle giacche corte in tweed, ma anche pantaloni a gamba larga dai toni neutri alle gonne midi in pizzo e satin. Importanti anche accessori evergreen, eleganti e ricercati, che non passano mai di moda. Come quelle belle giacche in stile Chanel, o le borse più rigide e in colori jolly.
Ci sono due trucchetti per capire se questo trend è attuabile anche con i capi che abbiamo nell’armadio. Innanzitutto, la lunghezza. Una camicia a maniche lunghe accollata è sicuramente più adatta per un paio di shorts magari in velluto o tweed, da abbinare a un paio di collant invece che 20, da 50 denari. Inoltre, il principio da seguire è semplice: discrezione. E il trend non arriva oggi, nel 2024, anzi. La cultura “modest”, che molte ragazze religiose propongono (sia cristiane, che musulmane), è in realtà una parte importante del mondo della moda.
Marianna Soru
Seguici su Google News