Da quando è stato scelto da Pantone come il colore del 2022, il Very Peri (una tonalità di pervinca con una punta di blu all’interno) è diventato immediatamente di tendenza, tanto da conquistare anche l’armocromia.
Indipendentemente dalla tua stagione potrai comunque usare il Very Peri, che sia un colore dominante o solo un particolare che però non passa inosservato.
Scopriamo insieme come usare il colore del 2022 a seconda che tu sia Inverno, Estate, Primavera o Autunno.
Very Peri in armocromia: come usarlo se sei Inverno
L’Inverno è la stagione più fredda, caratterizzata da forti contrasti e un’alta profondità. I colori freddi sono i tuoi migliori amici: il Very Peri dunque potrà fare al caso tuo in diverse occasioni!
Se sei Inverno Profondo Soft non devi preoccuparti: grazie alla piccola quantità di grigio presente al suo interno, potrai utilizzare questo colore come dominante, che sia per un maglione o per un trench. Se sei Inverno Profondo, invece, puoi scegliere le tonalità con maggior blu all’interno per indossarlo come capo singolo, oppure optare per un contrasto con l’intramontabile – e tuo fedele amico – nero. Per le Inverno Assoluto e Inverno Brillante, invece, un ombretto Very Peri completerà il vostro make-up in perfetta armocromia. Non possono mancare, ovviamente, gli accessori in tinta.
Il Very Peri per un’Estate più fresca
Benché rovente, l’Estate armocromatica è una stagione fredda e desaturata: le tonalità più grigie e soft del Very Peri saranno perfette per chi ha ricevuto questa analisi.
Le tonalità più tenui e saranno adatte a Estate Chiara ed Estate Soft Chiara, mentre l’Estate Assoluta potrà osare con le sfumature più brillanti. Per Estate Soft Profonda, infine, vanno bene gli stessi colori adatti a Inverno Profondo Soft, senza dimenticare mai di sceglierli leggermente più chiari: ricordiamoci infatti che la dominante in questo caso è la softness, e non la profondità! Spazio, soprattutto nel caso di questa stagione, ai total look e ovviamente agli immancabili accessori e make-up, ma anche a una tinta per capelli di questo colore visto che ce lo si può permettere alla grande!
E se sono Autunno? Il Very Peri è perfetto anche per te!
L’Autunno, in quanto stagione profonda e confinante con l’Inverno, certamente può rubare qualcosa, ma occhio a non esagerare! La temperatura è infatti calda e bisogna assecondarla per non rischiare di ingrigirsi con le tonalità più desaturate.
Meglio allora cercare colori che siano sì profondi ma caldi, perfetti per Autunno Profondo, mentre l’Autunno Soft Profondo può azzardare con le desaturazioni. L’importante è non osare con i total look ma scegliere sempre a contrasto colori dominanti nella propria palette: marroni, arancioni, rossi, terra di siena e le varie tonalità dell’ocra. Per chi se la sente, anche il nero non è male! Diverso il discorso per Autunno Soft Chiaro e Autunno Assoluto: nel primo caso sarebbe meglio utilizzare il Very Peri desaturato negli accessori o nei dettagli, mentre nel secondo si può osare con un capo totalmente caldo e di media profondità ma sempre utilizzato a contrasto con uno dei colori primari della palette.
Il contrasto è quello che ci vuole: come usare il Very Peri in armocromia se sei Primavera
Arriviamo all’ultima stagione, una delle più rare in Italia: la Primavera, fatta di temperature calde ma colori dalle sfumature tenui e chiare, ma non per questo meno decise!
In questo caso la parola d’ordine è contrasto: se sei Primavera Assoluta o Primavera Brillante, puoi utilizzare i colori più accesi e caldi della tua palette (come nell’esempio in foto) a cui andare ad aggiungere a contrasto un indumento Very Peri, magari desaturato, che dà armonia al look e lo ingentilisce. Per Primavera Chiara e Primavera Chiara Soft, invece, saranno i dettagli a fare la differenza: anche qui un make-up occhi in tinta, o delle stampe di un abito, renderanno il proprio look ancora più particolare ma mantenendo la tendenza del 2022.
Chiara Cozzi
Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su Facebook, Instagram e Twitter!
Ph: rappler.com