Sicuramente poche cose riescono ad arredare quanto una vetrata interna, ma per avere la migliore disponibile o comunque quella più vicino alle nostre esigenze, dobbiamo rivolgerci a dei professionisti in grado di realizzarcene una.

Il fatto che negli ultimi anni abbiamo passato molto più tempo all’interno delle mura domestiche ha sviluppato l’esigenza da parte delle persone di migliorare gli ambienti casalinghi. Questo deve soddisfare anche dei criteri e dei requisiti estetici, perciò si sono scelti molti elementi di design che vanno a caratterizzare e a personalizzare la propria casa, rendendola poi il luogo pensato a nostra immagine e somiglianza. Una vetrata interna offre la possibilità di rendere gli ambienti più spaziosi dal punto di vista visivo, perché magari li si vuole suddividere ma allo stesso tempo non si vuole andare a perdere della luce utilizzando altri sistemi. Le vetrate interne possono avere una lunghezza anche di diversi metri, perché spesso tagliano le stanze, perciò bisogna avere una certa competenza nel produrre, nel tagliare, nell’installare questo tipo di dispositivo, affinché risulti sicuro. La scelta più importante è quella del rivenditore della vetrata, che dovrà essere molto affidabile, proprio perché il progetto deve essere portato a termine con tutte le garanzie del caso, soprattutto basandosi sulla competenza di un professionista del settore.

La differenza che c’è tra le porte vetrate e le pareti vetrate

Effettivamente tutte le volte che si parla di vetrate interne si potrebbe fare riferimento a due prodotti completamente distinti tra loro: le porte vetrate e le pareti vetrate che, già dal nome, potrebbero suggerire il loro utilizzo.

Le porte vetrate funzionano esattamente come delle porte, solo che invece di essere in legno solo di vetro e questa scelta viene effettuata sempre per la possibilità di far passare la luce dall’anfratto che deve essere comunque chiuso in qualche modo e delimitato da un materiale. Il vetro, allora, diventa il materiale più auspicabile in assoluto da questo punto di vista.

Mentre, una soluzione ancora più particolare è data dalle pareti vetrate, che sono costituite da lastre di vetro di dimensioni molto vaste e spesso possono essere, come le porte, aperte. Per poter aprire le pareti vetrate bisogna integrarle con dei sistemi appositi, che ne consentono l’apertura sia a battente che scorrevole.

Questa soluzione viene scelta, ad esempio, da tutte le porte quelle persone che hanno una cucina a vista sul soggiorno e che vogliono cercare di suddividere questo ambiente in maniera piuttosto elegante e funzionale, senza rinunciare alla luminosità e agli spazi dal punto di vista visivo. Infatti, una bella parete di vetro può andare anche a mantenere gli odori all’interno della cucina mentre si stanno preparando i cibi da mangiare, oppure misurare un minimo dal punto di vista acustico i due ambienti se devono essere utilizzati contemporaneamente da membri della famiglia per scopi diversi.

Perché non avrebbe senso fare questa suddivisione magari con altri materiali che vanno a togliere luce e spazio, quando una parete a vetrata è così elegante e davvero può rifare i connotati dell’abitazione in senso positivo.