È ormai alla sua dodicesima edizione il LVMH Prize, il premio riconosciuto dal colosso mondiale della moda. Che invita giovani talenti di tutto il mondo (ma di un’età compresa tra i 18 e i 40 anni) a partecipare mandando la candidatura sulla sezione apposita del sito di LVMH. Il requisito è aver realizzato almeno due collezioni di abbigliamento che siano donna, uomo o genderless.

Aperte le candidature per il LVMH Prize 2025: come funziona?

Il premio è composto da tre riconoscimenti. Innanzitutto il primo vincitore riceverà ben 400.000 euro, e un periodo di mentorship personalizzata da parte del team della holding. I temi affrontati saranno diversi, come ad esempio sviluppo sostenibile, copyright e aspetti legali; ma anche comunicazione, marketing, e produzione e gestione finanziaria di un brand. Il secondo è invece il premio Karl Lagerfeld, che si aggiudicherà invece “soli” 200.000 euro e un periodo di mentorship del totale di un anno da parte dei team. L’ultimo è infine il nuovo premio “Savoir-Faire”, vinto per la prima volta da Michael Stewart di Standing Ground lo scorso anno. Al vincitore verranno dati 200.000 euro e sempre un anno di mentorship da parte dei team LVMH.
 
Le novità di questa manifestazione non sono finite. Come ormai da tradizione degli ultimi dieci anni, il brand collabora con le scuole di moda, selezionando tre giovani laureati che termineranno il loro percorso di studi nel 2025. I tre migliori studenti entreranno a far parte degli studi creativi delle principali maison del gruppo, grazie a contratti di un anno. Anche per loro prevista una somma di 10.000 euro, e una borsa di studio per finanziare lo spostamento a Parigi. Le candidature per gli studenti sono aperte 13 novembre 2024 al 30 marzo 2025, sempre sul sito dedicato a LVMH Prize.

Marianna Soru

Seguici su Google News