I video maker professionali sono soggetti che si occupano della creazione di video aziendali (chiamati anche corporate video), di video quadrati per social network, di spot pubblicitari e di video promozionali. Lavorando anche con le animazioni e le grafiche, essi trasformano le idee dei clienti e le portano in vita. Per esempio, nel caso degli spot pubblicitari, un videomaker a Milano  o in qualsiasi altra località, realizza un video commerciale della durata di 30 o di 60 secondi attraverso il quale un’azienda viene descritta e mostrata ai consumatori. Si potrebbe pensare che si tratti di un prodotto banale, ma questa sarebbe una valutazione errata. Un video di questo tipo, infatti, coniugato con la potenza che caratterizza i social network e il mondo della Rete si può trasformare in uno strumento promozionale in grado di garantire una significativa diffusione.

Dai video promozionali ai video quadrati

Molti video promozionali possono essere contraddistinti da un appeal decisamente diverso rispetto a quel che accadeva in passato. Per quanto siano di breve durata, infatti, tali prodotti offrono l’opportunità di presentare un’azienda, i suoi articoli, le sue promozioni e i suoi servizi. Non va dimenticato, poi, che grazie ai social network i video stanno conoscendo una vita nuova. Studi e ricerche hanno messo in evidenza che, sui social media, gli elementi visivi esercitano un impatto notevole nei confronti degli utenti. La semplice condivisione di un video su una pagina Facebook permette, con un numero ridotto di condivisioni, di ottenere migliaia di views.

Instagram e Facebook

Troppi marchi trascurano le potenzialità dei video quadrati su Instagram e su Facebook; d’altro canto, parecchie realtà, quali per esempio le pagine web che si occupano della creazione di contenuti, hanno colto l’utilità di sfruttare nel miglior modo possibile le potenzialità di tale strumento. Si è verificato, per altro, che i video con una ratio di 1:1 si rivelano più efficaci dei tradizionali video a 16:9 sui social network.

Tutto quello che c’è da sapere sui corporate video

Quando si parla di video aziendali, indicati anche con il nome di corporate video, si fa riferimento a uno strumento decisamente utile attraverso il quale si ha la possibilità di comunicare con i componenti della propria azienda. Questi video possono essere sfruttati, per esempio, per presentare in anteprima un servizio o un prodotto che devono essere conosciuti dagli agenti o dai dipendenti. Più in generale, un video corporate è il mezzo ideale per rendere noto il conseguimento di un obiettivo. Vi si può ricorrere, poi, per interagire con i collaboratori durante le riunioni e i meeting. Nulla vieta, infine, di diffondere i video aziendali anche in Rete.

Buone ragioni per rivolgersi a un video maker

I video maker sono professionisti che hanno la capacità non solo di catturare le immagini, ma anche di montarle: in altre parole, di organizzarle. Insomma, un video maker è in grado di convertire in immagini in movimento qualunque idea. D’altro canto, le immagini vantano una forza che le parole non hanno, in quanto non rischiano di essere mal interpretate o non capite. Un video maker, con il suo lavoro, può aiutare un marchio a fidelizzare gli utenti e i clienti, ma anche a farsi conoscere da nuovi consumatori, magari attraverso la presentazione di un evento, un servizio o un prodotto nuovo. Chiunque, al giorno d’oggi, riconosce e conferma il valore dei video, e non è un caso se YouTube ha scelto di premiare coloro che propongono contenuti di qualità offrendo loro una maggiore visibilità. Grazie a un video, qualunque messaggio può raggiungere nel giro di poche ore migliaia di persone.

Chi sono i video maker oggi

Al giorno d’oggi chi svolge la professione di video maker è, prima di tutto, un esperto di produzioni video Milano (o di qualsiasi altra località) aziendali o promozionali, anche attraverso un editing accurato. Se poi si parla di video maker 2.0, ecco che questi non possono che essere esperti di SEO e di social media marketing. Il risultato che deriva dalla somma di tutti questi elementi è una macchina promozionale di sicuro impatto, tanto efficiente quanto forte. Nel settore del marketing odierno, i video rappresentano una risorsa preziosa, perché aiutano a far conoscere e illustrano concetti, pensieri, valori, prodotti e messaggi in tutto il mondo.