Musica

Village People, la nascita della super hit “YMCA”

Lo storico gruppo dei Village People noto per brani come YMCA e Macho Man sarà tra i protagonisti di Arena Suzuki 60-70-80, in onda stasera su Raiuno a partire dalle 21:30. Lo show condotto da Amadeus darà spazio agli artisti che hanno segnato la musica tra gli anni Sessanta ed Ottanta.

I Village People nascono nel 1977 da un’idea di Jacques Morali compositore francese che aveva composto dei brani: in studio di registrazione incontra Victor Willis che accetta diventare la voce dei brani che aveva creato Morali. Sulla figura di Victor Willis in seguito è stato costruito il gruppo, nel quale ogni membro indossa un abito dell’immaginario gay: l’operaio, il poliziotto, l’indiano, il motociclista, il soldato ed il cowboy.

Village People , il successo con “Go West”

Dopo i primi due album, con il singolo “Go West” titletrack del terzo lavoro in studio, arriva il grande riscontro del pubblico sul finire degli anni Settanta. In seguito il duo Petshop Boys realizza una cover del brano bissandone il successo. L’ultimo album di inediti è Sex Over The Phone del 1985: il gruppo ha venduto oltre 60 milioni di copie trascinati da singoli YMCA, In The Navy e Macho Man, diventati evergreen della disco music.

YMCA: il titolo della canzone fa riferimento all’associazione giovanile cristiana statunitense Young Men’s Christian Association (YMCA) fondata a Londra nel 1844 a sostegno dell’attività giovanile. Il brano scritto in 20 minuti, è un invito per un giovane a frequentare le palestre della YMCA luoghi di incontri della comunità gay. YMCA è ispirata dall’incontro del compositore Morali e Randy Jones (il cowboy del gruppo) sulla 23ima strada

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò, La Rivista Metropolitan Magazine N4

Adv

Related Articles

Back to top button