Ciao amici di #DancePills!
Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…cantava Antonello Venditti.
Il ritorno dirompente del Vinile tra i supporti più venduti in ambito discografico testimonia quanto l’amore per il supporto non sia mai terminato realmente. I dati resi noti dalla BCC parlano di un trend in continua crescita da oltre un decennio e rivelano, a fronte di un crollo tendenziale della vendita dei CD di quasi 9,6 milioni all’anno (circa 100 milioni di esemplari in meno rispetto a 10 anni fa), un aumento del 1,6% dell’acquisto dei vinili per un totale 4,2 milioni di album venduti nel 2018 soltanto nel Regno Unito.
Notizia bomba dal Consumer Electronics Show 2019 di Las Vegas!
A quasi cinquant’anni dal lancio del primo storico modello, nel lontano 1972, giunge alla settima generazione il leggendario SL-1200, il giradischi per l’high-fidelity più amato di sempre e venduto in oltre 3,5 milioni di esemplari. Grazie alla trazione diretta al quarzo e la sua versatilità per la gestione dei BPM si impose da subito all’attenzione dei Dj hip-hop, quali Grand Wizzard Theodore, Afrika Bambaataa e Grandmaster Flash che lo adattorano come strumento per le proprie performance.
L’MK7 ha ereditato molte tra le funzionalità mostrate al grande pubblico dal giradischi Grand Class SL-1200. Il telaio in materiale composito con alluminio, fibra di vetro e ABS appare robusto, il braccio in alluminio è stato migliorato così come il cabinet isolante a smorzamento che ridurrà al minimo le vibrazioni; nuovo design del piatto con una struttura a due strati e una gomma ammortizzante sulla superficie posteriore per eliminare risonanze indesiderate. Eccellente lavoro è stato fatto sul motore Direct Drive a trazione diretta che garantisce maggiore stabilità e precisione. A chiudere il pacchetto un microcomputer dedicato al controllo e all’accuratezza della riproduzione sonora oltre a nuove funzioni per Dj come il reverse playback.
Ottime novità anche per chi non potrà permettersi i modelli Technics più costosi, con l’arrivo del modello SL-1500C.
Il giradischi rivolto all’utente medio e pronto all’uso, eredita molti dei progressi di SL-1200MK7, il motore ad azionamento diretto e il piatto in alluminio con tappetino in gomma migliorato; presenta inoltre la funzione di sollevamento automatico del classico braccio tubolare ad S alla fine di un disco, che può essere disabilitato. L’SL-1500C ha un amplificatore di equalizzazione integrato, compatibile con le cartucce magnetiche mobili in modo che possa essere collegato ad un’uscita audio. L’alimentazione presenta due sezioni distinte per il motore e per lo stadio phono integrato.
I due modelli saranno disponibili nella doppia versione nera oppure argento.
Prezzo e data di uscita nei negozi non sono state ancora rivelate. Per i dettagli c’è comunque una pagina dedicata sulla versione internazionale del portale Technics.
Anche per oggi vi abbiamo raccontato tutto! Se questo articolo vi fosse piaciuto, non dimenticate di mettere MI PIACE e CONDIVIDERLO sulle vostre bacheche e/o pagine!
Sasso