Le autorità della California settentrionale hanno ordinato a migliaia di persone di evacuare a causa di violenti incendi che hanno già bruciato più di 1.200 ettari in questi giorni.
Lo riporta la Bbc
Violenti Incendi in California, il punto della situazione
Un violento incendio ha colpito la California settentrionale, costringendo migliaia di residenti a lasciare quest’area dell’ovest americano colpita da un’ondata di caldo eccezionalmente “pericolosa”, secondo i meteorologi.
Sul posto, i vigili del fuoco stanno combattendo per proteggere le case circondate dagli alberi in fiamme, mentre gli elicotteri e gli aerei che rilasciano l’acqua stanno affrontando le fiamme. Più lontano, le macerie degli edifici bruciano ancora.
Più di 1.400 ettari di prateria e foresta sono già stati consumati da martedì nei pressi di Oroville, dove le autorità hanno chiesto a più di diecimila persone di andarsene mentre l’ovest degli Stati Uniti si prepara a una lunga e intensa ondata di caldo.
L’incendio si trova a poche decine di chilometri da Paradise, che nel 2018 è stato colpito dall’incendio più letale nella storia dello stato americano, causando 85 vittime.
La situazione già grave nello Stato americano è resa ancora più pericolosa dalla bassa umidità, le raffiche di vento e un’ondata di caldo con temperature elevate che aumentano il rischio di incendi.