Al Pala Alpitour di Torino è tutto pronto per l’ultimo atto delle Final Eight di Coppa Italia 2023. Virtus Bologna e Brescia si giocheranno la prima finale della stagione in una partita secca, che potrà avere importanti ripercussioni psicologiche anche sul campionato dove i lombardi faticano mentre le V Nere inseguono il titolo. Il via a Virtus Bologna-Germani Brescia è in programma alle ore 18:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

La stagione degli emiliani, fin qui, è stata caratterizzata da risultati altalenanti fra Serie A ed Eurolega. Se in patria, infatti, i ragazzi di Scariolo hanno un buon record (15 vittorie e 4 sconfitte), in Europa il ruolino di marcia è di gran lunga peggiore, con 13 sconfitte che fanno da contraltare ad 11 successi ed una classifica che li vede costretti ad inseguire la zona playoff, distante 4 punti. E i quarti di finale e la semifinale di Coppa Italia giocati in settimana hanno confermato questa differenza di prestazione: l’82-68 rifilato a Venezia e il 90-65 con su Derthona dimostrano una superiorità quasi totale degli emiliani, che a parte qualche caduta imprevista (come quella di Brindisi o quella contro Scafati), in campionato hanno sempre brillato finendo per giocarsi il primato contro l’Olimpia Milano, con cui coabitano in testa al gruppo da settimane.

Un successo oggi potrebbe dare la spinta giusta per affrontare i prossimi impegni, europei e non, anche a Brescia, che, al contrario di Bologna, si comporta bene in ambito internazionale, faticando però in campionato. In EuroCup, infatti, i bresciani occupano la sesta posizione nel Gruppo A con un record di 7 vittorie e altrettante sconfitte e con 14 punti, 6 in più sul nono posto del Cluj, il primo fuori dalla zona playoff. In Serie A, invece, l’ultima vittoria è datata 2 gennaio (contro Sassari), con una classifica deficitaria che li pone in 12esima piazza davanti a Scafati e Napoli (a pari punti) e a +2 sulla zona retrocessione di Verona. La vittoria in semifinale di Coppa Italia contro Pesaro (74-57) e, soprattutto, quella ai quarti contro Milano (75-72) fanno però guardare al futuro con più fiducia, rendendo il match di oggi uno spartiacque per l’intera stagione.

Photo credits: Germani Brescia

Dove vedere Virtus Bologna-Germani Brescia

Virtus Bologna-Germani Brescia sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su NOVE al canale numero 9 del digitale terrestre, visibile dai clienti Sky al canale 149. L’incontro sarà trasmesso anche da Eurosport 2, disponibile su Sky al canale 211 o in diretta streaming sulla piattaforma Dazn. La diretta streaming del match sarà trasmessa anche da Discovery+ e da Elevensports. La telecronaca è affidata a Mario Castelli, con commento tecnico di Andrea Meneghin.

Seguici su Google News!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Virtus Segafredo Bologna e Germani Brescia.