Finisce nel peggiore dei modi l’avventura di Sergio Scariolo alla Virtus Bologna: dopo alcune dichiarazioni al veleno che hanno compromesso definitivamente un rapporto che si era fortemente deteriorato, la società di Massimo Zanetti ha deciso di esonerare il coach con effetto immediato. È il primo, enorme, scossone in questa stagione di Lega Basket A.

Virtus Bologna, Sergio Scariolo esonerato: il comunicato

(Credit foto – Virtus Segafredo Bologna)

Chiaro il comunicato stampa emesso da Virtus Segafredo Bologna che allontanato Sergio Scariolo per le dichiarazioni prodotte a mezzo stampa qualche giorno fa. Le parole dell’ormai ex coach della V Nere non sono per niente piaciute alla società che ha definito “destabilizzanti” i commenti del tecnico:

Virtus Pallacanestro Bologna comunica che ha disposto l’esonero di coach Sergio Scariolo. Le dichiarazioni del tecnico rilasciate agli organi di stampa in data 13 settembre 2023, che seguono quelle rilasciate durante la conferenza stampa di fine stagione in data 27 giugno 2023, minano, purtroppo, la serenità e l’entusiasmo dell’ambiente virtussino e del gruppo che si accinge ad affrontare i primi impegni ufficiali della nuova stagione sportiva con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale. Il club comunica anche che è stato sollevato dall’incarico il primo assistente Andrea Diana“.

Come si è arrivati all’addio?

La tensione si era palesata già nei mesi scorsi con il tecnico che non aveva gradito il mancato rinnovo di contratto di Milos Teodosic e la mancata presenza nel roster di una figura in grado di gestire il pallone nei momenti topici delle partite. Le ultime parole, d’altronde, avevano palesato un malcontento netto. Dopo la sconfitta nella serie scudetto disse: “Non sono deluso dal ko nelle finali scudetto. Siamo consapevoli della forza dei nostri avversari. Noi abbiamo lottato e fatto il possibile per quello che era nelle nostre corde“. Una dichiarazione di inferiorità che non era stata gradita. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è arrivata lo scorso 13 settembre quando il coach aveva detto: “Gli obiettivi stagionali? E’ una domanda per la società. La società mi ha consegnato la squadra e io la ricevo“. Troppo per Massimo Zanetti, patron del club emiliano, che ha preferito esonerare l’allenatore.

Un addio, comunque, solo anticipato: Sergio Scariolo era in scadenza di contratto nel 2024 con Virtus Bologna e i discorsi per il prolungamento non erano stati discussi. Non a caso, sul coach di basket si erano palesati gli interessi di Toronto e Real Madrid.

(Credit foto – Virtus Segafredo Bologna)

Seguici su Google News