Le vitamine sono una parte fondamentale della vita di ognuno di noi. Esse danno forza e sostentamento all’organismo, rinforzano il sistema immunitario, regolano le funzioni delle cellule e svolgono un continuo lavoro di trasformazione di varie sostanze. È importante assumere vitamine perché una loro carenza espone l’organismo a malattie, malanni e acciacchi vari.
Le vitamine sono nutrienti essenziali e si assumono nel cibo, ma anche con appositi prodotti e integratori: si tratta prodotti di tipo farmaceutico, studiati per venire incontro a varie esigenze alimentari, diete particolari o ad intolleranze e allergie. In mancanza di queste, l’assunzione di integratori alimentari e minerali può essere un’ottima opzione per sopperire alla carenza nutritiva. La farmacia Viata offre non solo i prodotti di miglior qualità, ma anche una costante assistenza da parte di farmacisti e professionisti del settore.
Le vitamine più importanti
Quali sono le vitamine più importanti per l’organismo? Si possono dividere in grandi blocchi. La vitamina A, anche detta retinolo, è importante per la sua capacità di rinforzare la risposta immunitaria e i tessuti. Nel gruppo della vitamina B sono notevolmente importanti i casi della vitamina B12 e dell’Acido folico. La prima svolge un ruolo fondamentale nei processi di formazione dei globuli rossi e per le cellule del sistema nervoso. L’acido folico, invece, aiuta la sintesi delle proteine e quella del DNA, oltre che contribuire alla formazione dell’emoglobina. Altro caso da annoverare è quello della vitamina B9, che riesce a prevenire diversi rischi di natura cardiovascolare, se viene assunta in dosi adeguate.
La vitamina C ha un ruolo antiossidante: il suo compito è quello di potenziare la risposta immunitaria nel combattere le reazioni allergiche. Neutralizza, poi, i radicali liberi e protegge il normale svolgimento delle funzioni dello stomaco.
La Vitamina D agisce come un ormone che regola vari organi e sistemi ed è importante nel controllo dell’infiammazione e del sistema immunitario. Una sua carenza è stata associata a diversi tipi di malattie, dal diabete all’infarto, dall’Alzheimer all’asma o alla sclerosi multipla.
Viene raccomandata da quasi la totalità dei medici nella cura contro il Covid-19. Il dibattito è aperto, ma si tende a pensare – su solide basi scientifiche – che una sua carenza all’interno dell’organismo aumenti il rischio di sviluppare infezioni da Sars-CoV-2. Insieme a fosforo e calcio, è importante per le nostre ossa, i muscoli ed i nostri denti. Una carenza di vitamina D infatti, comporta la riduzione dell’assorbimento di calcio a livello intestinale. Non solo: la vitamina D aiuta a ridurre le malattie infettive e svolge una funzione di prevenzione. Riduce la replicazione del virus, il rischio di produzione di citochine infiammatorie, aumenta la concentrazione dell’enzima di conversione dell’angiotensina 2 e, inoltre, mantiene l’integrità endoteliale. Un altro antiossidante è rappresentato dalla Vitamina E, mentre la K aiuta nella coagulazione del sangue.