11.1 C
Roma
Aprile 11, 2021, domenica

Volkswagen abbandona il motorsport alla fine dell’anno

- Advertisement -

Grossi cambiamenti in vista per la Volkswagen, che ha annunciato l’abbandono della sezione motorsport al termine del 2020. La decisione è parte di un piano iniziato lo scorso anno, quando la casa automobilistica tedesca aveva tagliato il supporto ufficiale alle competizioni con motore a combustione interna.

Volkswagen lascia il motorsport, il futuro è elettrico

Si punta ad un futuro elettrico da parte di Volkswagen, che ha già deciso di trasferire 169 dipendenti della VW Motorsport GmbH di Hannover alla Volkswagen AG di Wolfsburg. D’altro canto, però, nelle competizioni in cui i team privati corrono con vetture Volkswagen, dovrà essere garantito il supporto dell’azienda per quanto riguarda i ricambi.

Il responsabile del reparto sviluppo della casa tedesca Frank Welsch ha rilasciato delle dichiarazioni in merito al futuro dell’azienda:

“Il marchio Volkswagen è ormai sulla strada per diventare leader della mobilità sostenibile elettrica. A questo punto abbiamo deciso di porre termine alle attività di Volkswagen nel motorsport e tutte le persone coinvolte verranno integrate in Volkswagen AG. L’esperienza dei tecnici del motorsport e quella acquisita con il progetto ID.R resteranno nell’azienda e ci servirà per rendere ancora più efficienti i modelli ID stradali”.

Frank Welsch
Frank Welsch – Photo Credit: Volkswagen AG

Un passato ricco di successi

Diversi i successi ottenuti negli ultimi anni da parte della Volkswagen nel motorsport. Quattro mondiali costruttori nel Rally tra il 2013 ed il 2016, tre vittorie alla Dakar, ma anche i record assoluti di Goodwood e Pikes Peak, oltre che il miglior giro elettrico sul Nordschleife.

Proprio per questi importanti traguardi il responsabile delle risorse umane Wilfried von Rath ha ringraziato i dipendenti per il lavoro svolto, ricordando che non saranno abbandonati.

Wilfried von Rath
Wilfried von Rath – Photo Credit: Volkswagen

“Per decenni Volkswagen Motorsport ha regalato al marchio grandissimi successi e il mio caloroso ringraziamento va a tutti i dipendenti che ci hanno dato vittorie, titoli e record in tutto il mondo con il loro grande impegno. Siamo lieti di potergli garantire il lavoro, specialmente in questi tempi difficili, dandogli un contratto con trasferimento”.

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Carlo Luciani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -