Arrivano grandi novità dal mondo dei motori. Volkswagen AG e Porsche Automobil Holding SE sono in fase di trattativa avanzata per una potenziale IPO di Porsche. la notizia serpeggia in tutti i mercati finanziari e porterebbe degli orizzonti nuovi per le due Case collegate a filo diretto dall’ormai lontano 2012. Ecco cosa sta succedendo in queste ultime ore negli accordi quadri delle due società.
Volkswagen e Porsche, nuovo piano: la seconda pronta ad entrare in Borsa
Massima attenzione agli accordi che potrebbero interessare Volkswagen e Porsche nelle prossime ore. Le due Case sono collegate a filo diretto dalla loro nascita: come ricorda l’Ansa, dal 2012 il capitale sociale di Porsche è interamente posseduta da Volkswagen. Ma le due azienda collaborano, in verità, dagli albori della loro nascita: Ferdinand Porsche ha fondato a Stoccarda la società nel lontano 1931 e fu proprio lui a progettare la prima macchina della Casa della “doppia V” tre anni dopo la nascita della sua ditta. Oggi, la casa di Wolfsburg potrebbero portare la sua “gemella” in Borsa: le parti hanno negoziato un accordo quadro che costituirà la base per ulteriori passaggi in vista di una quotazione in Borsa di Porsche AG.
È stata la stessa Volkswagen ad annunciarlo attraverso una nota che dice chiaramente che “anche in caso di adozione delle corrispondenti delibere, l’attuazione dell’operazione sarebbe comunque soggetta a ulteriori verifiche, tra cui l’approvazione definitiva da parte dei consigli d’amministrazione, e all’evoluzione generale del mercato“.
Seguici su Metropolitan Magazine