Pronta a debuttare in Europa anche la Pool B maschile per la bolla di andata della fase a gironi. Dopo i successi dell’Itas Trentino, Perugia e Lube sono pronte al debutto in Champions League; stesso girone, come Busto Arsizio e Scandicci nel femminile, la sfida più attesa, rimandata in campionato, andrà dunque in scena in Francia, per un derby italiano che darà sicuramente spettacolo.
Lube e Perugia: pronti, via, Champions League
Per la Cucine Lube Civitanova si tratta della quindicesima presenza alla massima competizione europea; precisamente per i ragazzi della formazione marchigiana quella di quest’anno è la decima volta consecutiva in Champions League. Civitanova è al momento l’ultima squadra a detenere il titolo, avendolo conquistato a Berlino nel 2019 dopo la vittoria sullo Zenit Kazan; ma nella bacheca dei Cucinieri c’è un’altra Champions, quella del 2002 vinta in Polonia contro l’Olympiakos Piraeus. Sette volte alle fasi finali di Champions, la Lube si prepara a conquistare l’ottava, aggiungendo un altro piccolo traguardo europeo.
Dall’altra parte della rete per la prima partita di questa fase a gironi ci sarà la Sir Safety Conad Perugia; avversarie da sempre e da sempre in lotta per i titoli nel mondo del volley, per le due formazioni quella di oggi sarà la quarta volta contro in Champions. L’attuale formazione capitanata da Atanasijevic non ha mai però vinto l’ambito trofeo europeo; il titolo venne solo sfiorato nel 2017, quando la Sir raggiunse la finale che infine perse conroe lo Zenit Kazan. Insieme alle due italiane nella Pool B ci saranno i padroni di casa francesi del Tours VB; assente invece la squadra turca Arkas Izmir che ha abbandonato per le problematiche legate al Covid, regalando alle altre tre una vittoria a tavolino.
Nella storia dei due club si contano ben 8 finali nelle quali le formazioni si sono scontrate: due volte in Supercoppa, con Perugia vincitrice in entrambi i casi; tre in Coppa Italia, due vinte dalla Sir e una da Civitanova; sempre tre per lo Scudetto, con la Lube a quota una vittoria e Perugia due. Anche in Champions League, nelle tre sfide passate in cui Lube e Perugia si sono scontrate, a primeggiare è sempre stata la formazione umbra. In campo stasera anche una piccola sfida tra ex; De Cecco e Anzani in maglia Lube sono infatti ex Block Devils, mentre Travica e Ricci, sotto la guida di coach Heynen, sono invece ex Cucinieri.
Champions: il programma della Pool B
Martedì 8 dicembre
Arkas Izmir-Tours VB 0-3 a tavolino
Cucine Lube Civitanova-Sir Safety Conad Perugia ore 20.30, diretta Rai Sport e Sky Sport Arena
Mercoledì 9 dicembre
Sir Safety Conad Perugia-Arkas Izmir 3-0 a tavolino
Tours VB-Cucine Lube Civitanova ore 20.30, diretta Sky Sport Arena
Giovedì 10 dicembre
Arkas Izmir-Cucine Lube Civitanova 0-3 a tavolino
Sir Safety Conad Perugia-Tours VB ore 20.30, diretta Sky Sport Arena
Articolo a cura di Chiara Zambelli
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!