Pallavolo

Volley Italia, quali saranno gli impegni della nazionale nel 2023?

L’Italvolley ci ha regalato una splendida estate, facendoci emozionare e tenendoci tutti con il fiato sospeso: la Nazionale maschile ha vinto i Mondiali, mentre quella femminile ha conquistato la medaglia di bronzo (con non poche critiche nonostante l’ottimo podio). I tifosi, già in astinenza emotiva dopo la montagna russa di emozioni provate in queste settimane, si stanno chiedendo quando tornerà nuovamente in campo l’Italia. Bene, anche se la risposta non farà piacere agli appassionati, bisognerà aspettare il 2023 per vedere nuove partite con gli azzurri in campo. Tra giugno e luglio prossimo, infatti, si disputerà la Nations League: le donne vi arriveranno da campionesse in carica mentre gli uomini proveranno a fare meglio del quarto posto dell’ultima edizione.

Europei in Italia e qualificazioni per le prossime Olimpiadi di Parigi di volley

L’Italvolley premiata con il bronzo ai Mondiali (Crediti foto: Federazione Italiana Pallavolo | Facebook)

Qualche mese più in là ci sarà spazio per due appuntamenti molto sentiti. Gli Europei, che affronteremo da campioni in carica, si disputeranno in Italia, ed i ragazzi di coach Fefé De Giorgi non vorranno sicuramente deludere le aspettative di milioni di appassionati. Appuntamento dunque fissato dal 28 agosto al 16 settembre, mentre per le azzurre dal 15 agosto al 3 settembre.

Tra settembre e ottobre, infine, sono schedulati i tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: le nostre Nazionali saranno inserite con altre sette squadre, con le prime due che staccheranno il biglietto per i Giochi (in caso di fallimento ci sarà il ranking a venirci in soccorso che mette in palio cinque pass, con al momento l’Italia che è seconda con entrambe le squadre).

Calendario impegni Italia nel 2023

Giugno-luglio (date esatte da definire): Nations League (sedi da definire)

15 agosto-3 settembre: Europei femminili (in Italia)

28 agosto-16 settembre: Europei maschili (in Italia)

Settembre/ottobre (date ancora da ufficializzare): tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024

Gabriele Viespoli

(Crediti foto: Federazione Italiana Pallavolo | Facebook)

Seguici su Google News

Back to top button