Pallavolo

Volley mercato A3: il punto sul girone bianco

Il volley mercato della serie A3 ha iniziato a muoversi, sia per quanto riguarda le squadre del girone bianco che per quelle del blu. Il mercato della terza serie maschile ha faticato e ancora fatica a spiccare il volo, questo a causa della forte crisi causata dalla chiusura; alcune squadre sono ancora nascoste, in attesa di decidere il futuro, altre comprano e altre vendono e basta. Vediamo insieme il punto della situazione sul mercato di pallavolo A3 maschile.

volley mercato a3 bianco
Porto Viro – Photo Credit: Porto Viro Official Facebook Account

Volley mercato A3: i movimenti del girone bianco

Le realtà delle società di Serie A3 in Italia, sono quelle che faticano di più a trovare fondi necessari per le serie propedeutica alla Superlega. Lo stop dei campionati, con conseguente crisi, ha causato molti danni alle squadre di A3; infatti alcune di esse sono state costrette a rinunciare alla possibilità di proseguire l’avventura pallavolistica.

Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro

Stagione perfetta quella di Porto Viro in A3; prima classificata nel girone bianco, con 3 lunghezze di vantaggio sulla seconda. I nerofucsia sono intenzionati a proseguire la loro avventura, cercando di riconfermare l’ottimo risultato ottenuto questa stagione. Tra i confermati della formazione, oltre all’allenatore Zambonin, ci sono anche capitan Cuda alla sua quarta stagione, Dordei (S) e Kindgard in regia. Tra i nuovi acquisti per ora c’è solo Bargi, centrale proveniente da Santa Croce in A2; i giocatori ceduti ufficialmente sono invece Luisetto (C, Motta di Livenza) e Martinez (O, Modica).

GoldenPlast Civitanova

La società Civitanova si vede costretta a concludere il percorso in serie A3; pochi fondi, questa la causa della fine di questo meraviglioso percorso. Ad acquistare il titolo sportivo della GoldenPlast sarà Pineto; i primi i tasselli bianco-azzurri sono stati l’allenatore Rosichini e il giovane palleggiatore Catone. Dalla ex squadra rimangono nel roster il centrale Trillini e Cappio, sia libero che banda; acquistati poi Cattaneo da Cisano, l’opposto Bulfon da Fano e Orazi, centrale di Appignano in B.

volley mercato a3 bianco
Gibam Fano – Photo Credit: Volley Fano Official Facebook Account

Tinet Gori Prata di Pordenone

Grande movimento sul mercato di Pordenone; rivoluzione dalla panchina, con coach Mattia che la occuperà per la prossima stagione. Tra i nuovi acquisti spuntao parecchi nomi: Dolfo e Bellini da Reggio Emilia; Bortolozzo, Dal Col e Katalan per il reparto centrali; Bruno, schiacciatore da Macerata, e De Giovanni dalla serie B. Confermati invece Deltchev, che affronterà la sua decima stagione con la Gori Prata, l’opposto Baldazzi e il palleggiatore Calderan. Tra le cessioni ufficiali ci sono coach Cuttini, in A1 con Padova, Marinelli, Link, Rau, Lelli e Albertini.

HRK Motta di Livenza

Molto attiva anche Livenza che inizia a costruire la squadra dalle basi dello scorso anno; confermati infatti coach Lorizio, Gamba, il regista Tonello, Basso al centro, Pinali, Saibene e Scaltriti in banda. Una sola per ora la cessione ufficiale, quella del centrale Zanini in serie B; le new entry per il 2020/21 sono invece Albertini in regia, Luisetto e Arienti in posto 3, Battista in difesa e Nardo in posto 4.

Gibam Fano

Fano riparte dalla panchina, affidata per il prossimo campionato a coach Pascucci; prima conferma è invece il palleggiatore Cecato. Tra gli acquisti gli opposti Lucconi dalla A2 e Silvestrelli, giovane dalla serie B; poi Ferro in regia, Bartolucci al centro e il giovane Gori come libero. Unica cessione al momento è quella dell’opposto Bulfon, new entry per la neonata Pineto.

volley mercato a3 bianco
Cuneo Volley – Photo Credit: Cuneo Volley Official Facebook Account

Gamma Chimica Brugherio

Il roster 2020/21 di Brugherio parte dalle solide basi della passata stagione; confermati infatti capitan Piazza, Raffa in difesa, Santambrogio in regia, Fumero e Teja, rispettivamente posto 3 e 4. Due le novità principali della Gamma Chimica: l’opposto Nielsen e il centrale Frattini, che torna dopo 3 anni in A2. Tra le cessioni ci sono i nomi di Cantagalli, Staforini e Meschiari a Milano e il centro Gianotti.

Volley mercato A3: squadre in salita

La Tipiesse Cisano Bergamasco, seconda classificata del girone bianco di A3, non è ancora decollata nel volley mercato; il motivo è semplicemente la rifondazione della squadra, insieme all’Olimpia Bergamo con cui è nata una nuova collaborazione, probabilmente per una serie A2. L’UniTrentino al momento invece ha ufficializzato solo la cessione di Michieletto, giovane talento che l’hanno prossimo giocherà in Superlega con la prima squadra, l’Itas Trentino. Tra le squadre ancora in silenzio ci sono invece San Donà di Piave, Mosca Bruno Bolzano e la ViVi Banca Torino; le tre formazioni al momento non hanno nè acquisti nè cessioni ufficiali, probabilmente in attesa di sponsor o di essere economicamente stabili. Cuneo Volley invece farà il salto in A2; dopo tanti anni arriva il grande ritorno grazie all’acquisto del titolo sportivo dalla Peimar Calci.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button