Per la fine di questo strano 2020, la Lega Volley Serie A ha approvato la riprogrammazione del planning disponendo anche nuove regole e date per i playoff di Superlega maschile. Il CdA ha inoltre deciso di fare un regalo alle squadre della massima serie maschile; anche per il campionato 2020/2021 verrà abolita la retrocessione in Serie A2.

Volley, Superlega: cambio planning e nuovi playoff

Il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A, dopo vari consulti, ha deciso di riprogrammare il campionato 2020/2021; l’obiettivo principale è ovviamente la tutela di staff e atleti, ma urge anche salvaguardare il campionato in vista dei prossimi appuntamenti pallavolistici. Visti i numerosi rinvii e la possibilità di altre gare cancellate a causa del Covid-19, la Lega ha deciso di apportare delle modifiche sia dal punto di vista regolamentare che per quanto riguarda le date. Inoltre, come per lo scorso campionato poi non disputato fino alla fine, la Lega ha deciso di abolire nuovamente la retrocessione; ecco le parole di Massimo Righi, presidente di Lega, riportate sul sito ufficiale della stessa.

“Sarebbe semplice e sbrigativo scrivere che abbiamo abolito le retrocessioni; ma in realtà è l’effetto di un ragionamento ben diverso. I recuperi sono arrivati a numeri ingestibili e con l’attuale planning abbiamo esaurito le date per i recuperi. L’unica possibilità è stata quella di intervenire sui turni di campionato di gennaio che coincidono con le qualificazioni agli Europei. In particolare, non saranno rimandate partite per i Club con atleti impegnati in Nazionale; questo significa che le squadre avranno organici ristretti, forse meno competitivi. Il rischio è quindi quello di compromettere classifica, playoff e retrocessione. Di conseguenza abbiamo scelto di aprire le maglie dei playoff e di evitare la retrocessione in A2; infine, per mantenere il livello tecnico del campionato, abbiamo previsto un sistema sanzionatorio per i Club che provvederanno a cedere giocatori”.

superlega planning playoff
Allianz Milano – Photo Credit: Powervolley Milano Official Facebook Account

Il nuovo regolamento per campionato e playoff

Le squadre con atleti che saranno impegnati con le rispettive Nazionali non potranno rimandare la gara con questa motivazione. Inoltre, la fine della regular season è stata anticipata al 7 febbraio 2021, al posto del 14 febbraio; in questo modo si avrà una finestra di 9 giorni per eventuali recuperi, soprattutto nel caso di positività al Covid nelle ultime giornate di campionato. Inoltre cambiano anche i playoff. Durante tutto lo svolgimento degli stessi, non sarà inoltre possibile rinviare gare a causa Covid-19.

Il percorso per l’assegnazione dello Scudetto sarà accessibile ad 11 squadre e preceduto da un turno preliminare; a questo parteciperanno le squadre calssificate dal 6° all’11° posto, con la formula delle 2 gare vinte su 3. Le date previste per la fase preliminare sono 21 e 28 febbraio, 7 marzo; gli accoppiamenti saranno invece i seguenti:
A: 8°classificata-9°classificata
B: 7°classificata-10°classificata
C: 6°classificata-11°classificata

Le squadre classificate dal 1° al 5° posto successivamente incontreranno le 3 vincenti dei preliminari, sempre con la formula delle 2 gare vinte su 3. Le date previste per questa fase sono 10, 14 e 21 marzo; di seguito invece gli accoppiamenti:
D: 1°classificata-vincente A
E: 4°classificata-5°classificata
F: vincente C-3°classificata
G: 2°classificata-vincente B

superlega planning playoff
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Vero Volley Monza – Photo Credit: Lega Pallavolo Serie A Official Facebook Account

Le fasi finali e il 5° posto

Le quattro squadre vincenti accederanno quindi alla fase finale dei playoff per l’assegnazione dello Scudetto 2020/2021; in questo fase le formazioni si incontreranno invece con la formula delle 3 partite vinte su 5. Le date previste sono 28 e 31 marzo, 4, 7 e 11 aprile. La Finale Playoff sarà sempre al meglio delle 5 gare che verranno disputate tutte ad aprile; le date in previsione sono 14, 18, 21, 24 e 27 aprile.

La squadra che si è classificata al 12° posto non verrà quindi retrocessa e potrà prendere parte all’assegnazione del 5° posto assoluto, importante perchè valido per un posto in Europa. Ai Playoff 5° posto parteciperanno quindi la 12° in classifica, le 3 eliminate dal preliminare dei Playoff Scudetto e le 4 eliminate dai quarti di finale. La formula prevede un girone all’italiana di 7 giornate, semifinali e finale per l’assegnazione del posto.

Articolo a cura di Chiara Zambelli

Foto
Pagina Facebook Lega Pallavolo Serie A: https://bit.ly/38SQg3U
Pagina Facebook Powervolley Milano: https://bit.ly/3o529tY

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!