Il 30 Luglio 1932, Walt Disney realizza il primo cartone animato a colori. Il titolo è Flower and Trees (in italiano “fiori e alberi”). L’animazione esce dalla tipica dimensione fino ad allora in “bianco e nero” per addentrarsi nel mondo del colore. Il cortometraggio, incluso nella collana Silly Symphonies, è il primo ad essere distribuito in Technicolor.

Primo cartone animato a colori: Walt Disney realizza Flower and Trees

Photo Credits: Collater.al
Photo Credits: Collater.al

Il 30 Luglio 1932 è una data storica per l’animazione. Walt Disney realizza, infatti, il primo cartone a colori. Una vera e propria rivoluzione, per il tempo, che segna una svolta moderna: prima di quel momento, infatti, le scene erano realizzate interamente in bianco e nero. Roy Disney non era affatto convinto che fosse necessario utilizzare il colore; temeva fosse un azzardo, un modo di fare che non potesse poi portare agli auspici sperati.

Walt Disney, però, pensava che la realizzazione del primo cartone animato a colori potesse rappresentare il futuro dell’animazione. Forte nella sua determinazione, e lungimirante, riesce a ottenere l’esclusiva per lo sfruttamento del nuovo sistema Technicolor in tricromia per cinque anni. La mossa si rivela vincente.

Il titolo del primo cartone animato a colori è “Fiori e alberi” e fa parte della collana “Silly Symphony”. La storia è ambientata in un verde prato fiorito in cui convivono con gioia e allegria, fra musica e letizia, alberi e fiori. Fra questi, una coppia di giovani alberi fidanzati la cui armonia è disturbata da un tronco invidioso. Il finale del cortometraggio è una danza attorno all’arcobaleno ancora oggi simbolo della celebrazione della nuova tecnologia. Il successo di Flower and Trees è unanime, unendo nei plausi pubblico e critica e conquistando nello stesso anno l’Oscar; il primo nella storia dei cartoni firmati Disney.

Seguici su Google News