Walter Veltroni, la classifica dei libri più venduti della settimana

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Benvenuti nel nostro spazio dedicato alla classifica dei libri più venduti della settimana. Parleremo di saggistica e di narrativa italiana e straniera. Nella nostra puntata di oggi spiccano i nomi di Walter Veltroni, Carlo Rovelli e Cesare Pavese. Scopriamo insieme la nostra classifica completa.

Il tredicesimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Perfetti o felici. Diventare adulti in un’epoca di smarrimento” di Stefania Andreoli. È un libro in cui si affronta la crisi dei ventenni, trentenni e quarantenni che non riescono a trovare posto in un mondo sempre meno proiettato verso il futuro. Al dodicesimo posto c’è “Profondo come il mare, leggero come il cielo. Un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità” di Gianluca Gotto. In questo libro l’autore mette a nudo se stesso parlando del momento più difficile della sua vita e di come l’ha superato attraverso il buddhismo. L’undicesima posizione è occupata da “Catilina. Una rivoluzione mancata” di Luciano Canfora. Questo volume riesamina in chiave nuova la famosa congiura di Catilina, il suo fallimento e la battaglia di Marco Tullio Cicerone.

Walter Veltroni, dal decimo all’ottavo posto

Walter Veltroni, fonte newsmondo.it

Il decimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Age Pride. Per liberarci dai pregiudizi sull’età” di Lida Ravera. È un volume contro lo stigma, gli stereotipi e il pregiudizio verso la terza età per sentirsi felici anche oltre i sessant’anni. Al nono posto della nostra classifica troviamo “La figlia sbagliata” di Jeffery Deaver. È il nuovo thriller di Deaver in cui una coppia di genitori dovrà affrontare il proprio terribile passato per salvare la figlia misteriosamente scomparsa. L’ottava posizione è invece occupata da “Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo” di Carlo Greppi. È la biografia di Lorenzo Perrone, il muratore piemontese che viveva all’esterno del reticolato di Auschwitz III-Monowitz e che aiutò Primo Levi a sopravvivere al lager.

Cesare Pavese ed un amore difficile

Il settimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Cinque blues per la banda Monterossi” di Alessandro Robecchi. In questo volume l’autore raccoglie e ripubblica tutti i suoi racconti dedicati al protagonista dei suoi romanzi gialli, il detective Carlo Monterossi. Parliamo ora di un famoso autore entrato nella storia della letteratura italiana. Ci stiamo riferendo al grande Cesare Pavese che occupa il sesto posto della nostra classifica con “La bella estate”. È un racconto pubblicato per la prima volta nel 1949 che mette al centro della storia la difficile maturazione di un’adolescente figlia di operai che s’innamora di un pittore borghese.

Il quinto posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana è occupato da “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo” di Carlo Vecce. È la storia romanzata di Caterina, la madre di Leonardo Da Vinci, che prende le mosse da nuove scoperte. In quarta posizione, a ridosso del nostro podio, troviamo “V13. Cronaca giudiziaria” di Emmanuel Carrère. In questo volume l’autore fa il resoconto di uno dei più dramamtici processi giudiziari della storia francese. Stiamo parlando del processo contro l’unico terrorista sopravvissuto e i complici dei terroristi per le stragi di Parigi del 2015.

Il nostro podio

Stiamo per svelarvi il nostro podio della classifica dei libri più venduti della settimana. Parliamo innanzitutto di Carlo Rovelli perchè al terzo posto c’è il suo “Buchi bianchi”. Il famoso fisico stavolta parla dell‘origine dei buchi neri e dei loro fratelli minori, i buchi bianchi, proponendo un’indagine scientifica tra il tempo e lo spazio. Al secondo posto della nostra classifica troviamo “Trilogia di New York” di Paul Auster. Si tratta di un classico della letteratura americana in cui sono racchiusi tre romanzi con altrettante diverse detective stories e diversi protagonisti ambientate in una New York in cui tutto si perde nell’infinito. Il primo posto è occupato da Walter Veltroni con il suo romanzo “Buonvino tra amore e morte”. È il quinto capitolo della saga ideata dall’ex leader del Pd in cui il personaggio del commissario Buonvino si troverà ad indagare su un drammatico attentato subito dalla moglie e su un misterioso omicidio a Siena.

Le nostre classifiche letterarie sono basate su dati Ibs e Feltrinelli

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news