Fernando Alonso conquista la vittoria sul circuito di Spa -Francorchamps a bordo della Toyota Hybrid TS050 Gazoo Racing #8, affiancato dai compagni di squadra Sebastien Buemi e Kazuki Nakajima!

La Super Season 2018/2019 del campionato WEC, si apre con la vittoria di Fernando Alonso a bordo della Toyota Hybrid TS050 Gazoo Racing#8! Il due volte campione del mondo di Formula 1 riesce a trionfare, ironia della sorte, su un circuito in cui la vittoria è sempre sembrata impossibile nella categoria maggiore, anche nei tempi d’oro con la Renault!

Alonso, Buemi e Nakajima vincitori della 6 Ore di Spa

Risultato di certo non inaspettato, visto che lo spagnolo di Oviedo si è messo da subito in mostra durante le prove libere, e conquistando poi la pole position! Da cinque anni a secco di vittorie, l’ultimo trionfo di Nando risale al 2013, quando conquistò il primo posto al Gran Premio di Spagna di Formula 1 con la Ferrari. Questo successo, invece, arriva in una situazione non facile, dato che era l’esordio in una nuova categoria tutt’altro semplice, è stata stra meritata!

Doppietta Toyota, arriva invece solo terza la Rebellion Racing #1 pilotata dall’e-driver di Formula E il tedesco Andrè Lotterer. Rimanendo in casa “Fomrula E” è Jean Eric Vergne a vincere la categoria LMP2 sulla sua G-Drive Racing #26, terzultimo invece l’ex pilota di Formula 1 Pastor Maldonado a bordo della Dragon Speed#31, da subito però il venezuelano aveva detto di non essere entrato in feeling con la vettura.

Toyota Gazoon Racing #7 pilotata da Conway

Tanto spettacolo hanno regalato le categorie minori di GT, dove la prima classificata in LM GTE Pro è stata la Ford GT della squadra Chip Ganassi Team UK #66! La Porsche è arrivata ad un pelo di capello dall’aggiudicarsi la seconda e terza posizione sul podio ma, purtroppo per i tedeschi così non è stato! Negli ultimi giri, è Rigon sulla Ferrari 488 GTE#71 del team AF Corse, a mettere i bastoni tra le ruote alla Porsche, vincendo un infuocato ed accesissimo scontro contro lo svizzero Lietze a bordo della Porsche 911 #91, che aveva però dei gravi problemi di usura agli pneumatici anteriori.

Rigon sulla sua Ferrari 488 GTE

Nella classe più bassa invece, la LM GTE Am, è stata l’Aston Martin Racing #98, pilotata da Lamy P. a conquistare la vittoria della categoria, seguito dalla Vantage  di Alers – Hankey E., seguito da Griffin M. su Ferrari.

Raffaello Caruso