Fernando Alonso conquista la vittoria sul circuito di Spa -Francorchamps a bordo della Toyota Hybrid TS050 Gazoo Racing #8, affiancato dai compagni di squadra Sebastien Buemi e Kazuki Nakajima!
La Super Season 2018/2019 del campionato WEC, si apre con la vittoria di Fernando Alonso a bordo della Toyota Hybrid TS050 Gazoo Racing#8! Il due volte campione del mondo di Formula 1 riesce a trionfare, ironia della sorte, su un circuito in cui la vittoria è sempre sembrata impossibile nella categoria maggiore, anche nei tempi d’oro con la Renault!
Risultato di certo non inaspettato, visto che lo spagnolo di Oviedo si è messo da subito in mostra durante le prove libere, e conquistando poi la pole position! Da cinque anni a secco di vittorie, l’ultimo trionfo di Nando risale al 2013, quando conquistò il primo posto al Gran Premio di Spagna di Formula 1 con la Ferrari. Questo successo, invece, arriva in una situazione non facile, dato che era l’esordio in una nuova categoria tutt’altro semplice, è stata stra meritata!
Doppietta Toyota, arriva invece solo terza la Rebellion Racing #1 pilotata dall’e-driver di Formula E il tedesco Andrè Lotterer. Rimanendo in casa “Fomrula E” è Jean Eric Vergne a vincere la categoria LMP2 sulla sua G-Drive Racing #26, terzultimo invece l’ex pilota di Formula 1 Pastor Maldonado a bordo della Dragon Speed#31, da subito però il venezuelano aveva detto di non essere entrato in feeling con la vettura.
Tanto spettacolo hanno regalato le categorie minori di GT, dove la prima classificata in LM GTE Pro è stata la Ford GT della squadra Chip Ganassi Team UK #66! La Porsche è arrivata ad un pelo di capello dall’aggiudicarsi la seconda e terza posizione sul podio ma, purtroppo per i tedeschi così non è stato! Negli ultimi giri, è Rigon sulla Ferrari 488 GTE#71 del team AF Corse, a mettere i bastoni tra le ruote alla Porsche, vincendo un infuocato ed accesissimo scontro contro lo svizzero Lietze a bordo della Porsche 911 #91, che aveva però dei gravi problemi di usura agli pneumatici anteriori.
Nella classe più bassa invece, la LM GTE Am, è stata l’Aston Martin Racing #98, pilotata da Lamy P. a conquistare la vittoria della categoria, seguito dalla Vantage di Alers – Hankey E., seguito da Griffin M. su Ferrari.
Raffaello Caruso