Non è ancora cominciata la Season 8 che già si pensa alla prossima stagione. Dopo l’eccezionale Superseason 2018/2019 ed il Prologo in vista dell’imminente Season 8, cominciano ad emergere alcune novità. Molto probabilmente, verrà cambiato il format del Prologo pre-stagionale.

WEC Prologo – Cambiamenti in vista nel format del Prologo del FIA World Endurance Championship per la stagione 2020/2021. Nel corso degli ultimi anni, il Prologo si è sempre svolto con un certo margine temporale rispetto all’inizio della stagione di riferimento. Questo ha sempre permesso ai team di avere un periodo di tempo sufficiente per presentarsi al primo appuntamento già pronti per la stagione. Tuttavia, alcuni cambiamenti stanno per essere adottati.

WEC Prologo Barcelona 2019
Le tre LMP1 in griglia: Rebellion, Toyota e Ginetta – Photo Credit: FIA WEC

Durante il Prologo di Barcellona appena concluso, molti team si sono presentati con degli equipaggi provvisori ed incompleti. Oltretutto, una buona parte di vetture in pista non presentava alcuna livrea, mostrando ad occhio nudo lo chassis. Tra queste, troviamo Rebellion, scuderia tra le principali protagoniste della scorsa stagione nella categoria LMP1. Per questo motivo, Gérard Neveu, CEO del FIA WEC, avrebbe pensato ad un cambiamento.

“Capisco che questa vicinanza tra la scorsa stagione ed il Prologo sia stato richiesto dal reparto tecnico della FIA e della ACO per controllare alcune cose. Tuttavia, dobbiamo prestare molta attenzione; è necessario garantire alle scuderie di avere un periodo di tempo accettabile per riposare al termine di una stagione. Faremo molta attenzione per il futuro.”Gérard Neveu

WEC Prologo – Un nuovo format per andare incontro ai team

Lo stesso Neveu ha proposto un format che da due anni è adottato dalla European Le Mans Series. Il Prologo potrebbe svolgersi la settimana prima della gara di apertura oppure all’inizio della settimana stessa, garantendo un grande vantaggio in termini di costi alle diverse scuderie. Questa possibilità rappresenterebbe una grande opportunità per tutte le scuderie che potrebbero presentarsi al Prologo già pronte per la stagione successiva.

WEC Prologo Gérard Neveu
Gérard Neveu – Photo Credit: FIA WEC

“Mi piacerebbe avere un lasso temporale adeguato tra una stagione e l’altra. Penso che sia anche nell’interesse del paddock. Oltretutto, dobbiamo considerare gli interessi e le esigenze delle scuderie. Capisco benissimo che ci sono alcuni processi tecnici obbligatori, ma anche l’ambito tecnico deve adattarsi alle tempistiche delle scuderie”Gérard Neveu

Quest’anno, come ha accennato Neveu, non è stato possibile garantire un sufficiente lasso di tempo tra una stagione ed il Prologo. Sia la FIA che l’ACO hanno dovuto lavorare per determinare i parametri dell’EoT (Equivalence of Technology) e del BoP (Balance of Performance). Per quanto riguarda il futuro, questa soluzione troverebbe grande plauso tra le scuderie, specialmente quelle che stanno lavorando ad un progetto hypercar.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw