Dopo circa un mese dalla 24h di Le Mans 2019, il FIA World Endurance Championship è pronto a tornare in pista. Il Circuit de Barcelona-Catalunya ospiterà le 33 vetture che competeranno nella Season 8! Pronti?
WEC Season 8 Barcellona – L’attesa per l’inizio della nuova stagione del WEC è quasi giunta al termine. Nella giornata di martedì e di mercoledì, le 33 vetture delle 4 diverse classi scenderanno in pista per i primi test pre-stagionali. Al via ci saranno tante novità, tanti volti nuovi e tanti facce molto conosciute. Vediamo gli interventi dell’EoP e del BoP.
Nella classe regina del FIA World Endurance Championship, l’Equilibrium of Performance (EoP) è intervenuto solamente su Toyota. La Toyota TS050 Hybrid scenderà in pista appesantita di 14 kg rispetto al peso che aveva durante la 6h di Spa-Francorchamps. Ben 40 kg più pesante rispetto alla vittoriosa esperienza all’ultima 24h di Le Mans.
Da quando è stato introdotto l’EoP nel 2018, la TS050 non è mai scesa in pista così pesante. La vettura dominatrice delle ultime due edizioni della 24h di Le Mans aveva cominciato con un peso minimo di 878 kg, incrementato poi a 904 kg dalla quarta gara della scorsa stagione. Come sempre, il peso di riferimento dell’EoP è stato quello di Spa-Francorchamps dato che la 24h di Le Mans è considerato un evento separato rispetto al campionato a livello regolamentare.
Non ci saranno cambiamenti in termini di peso e di capacità di carburante per le altre LMP1 che scenderanno in pista a Barcellona. La Rebellion Racing 13 Gibson avrà un peso minimo di 824 kg e la Ginetta G60-LT-P1 motorizzata AER peserà 833 kg. Per entrambe, rimarrà la possibilità di avere un serbatoio illimitato per fare in modo di compensare con meno soste lo strapotere delle Toyota.
Per quanto concerne il Balance of Performane (BoP), non ci sono stati particolari interventi rispetto a quanto visto nella passata stagione. La Porsche 911 RSR-19 sarà la vettura più leggera in pista con 1254 kg, con un vantaggio rispettivamente di 3 kg e 26 kg sulla Aston Martin Vantage GTE e sulla Ferrari 488 GTE EVO. Dato l’esordio della neonata di Casa Porsche per la prima volta a Barcellona, si presume che il BoP interverrà in vista del primo round di Silverstone.