Il principale costruttore di vetture LMP2 attualmente impegnato nel FIA World Endurance Championship sembra intenzionato a costruire una hypercar. Oreca è pronta a tornare a competere nella classe regina del mondiale endurance.

WEC Oreca hypercar – Fondata nel 1973 da Hugues de Chaunac, Oreca rappresenta uno dei principali costruttori nel mondiale endurance. Il suo nome è maggiormente associato alla categoria LMP2: ben sette auto su otto della categoria saranno delle Oreca 07 nella prossima stagione. Nel WEC solamente Cetilar Racing correrà con la Dallara P217 nella prossima stagione.

WEC Oreca hypercar Oreca 07 Jackie Chan Racing
La Oreca 07 del Jackie Chan Racing – Photo Credit: Jackie Chan Racing

Il fondatore e direttore di Oreca, Hugues de Chaunac, ha dichiarato di aver cominciato molte conversazioni con alcuni costruttori. L’obiettivo è di realizzare una hypercar per poter tornare a competere nella classe regina del mondiale. De Chaunac non ha dato alcuna indicazione circa i potenziali costruttori, ma ha comunicato che “difficilmente sarebbe pronta per la prima stagione delle hypercar 2020/2021”.

Tra i team che sono interessati al progetto Oreca, c’è anche Rebellion Racing. La scuderia svizzera è interessata a rimanere nel FIA World Endurance Championship nella classe regina con una hypercar. Rebellion attualmente utilizza la R-13 Gibson, realizzata da Oreca. Data l’impossibilità di costruire una hypercar per la stagione 2020/2021, Rebellion utilizzerà la R-13 Gibson anche per la prossima stagione.

WEC Oreca hypercar Hugues de Chaunac
Hugues de Chaunac – Photo Credit: Oreca

“C’è un chiaro interesse di Oreca per le hypercar ed abbiamo cominciato a lavorare a questo progetto. Allo stesso tempo, abbiamo avuto delle prime discussioni con alcuni costruttori. Abbiamo dimostrato che il nostro livello tecnologico e pacchetto sportivo è di altissimo livello. Possiamo offrire un pacchetto molto competitivo ai costruttori”Hugues de Chaunac, fondatore e direttore di Oreca

La stagione 2020/2021 prevede la possibilità di utilizzare ancora le LMP1. Calim Bouhadra, proprietario di Rebellion Racing, ha recentemente dichiarato che l’obiettivo è di utilizzare lo chassis della R-13 come punto di partenza per la costruzione di una hypercar. Sarà Oreca il costruttore prescelto da parte di Rebellion?

SEGUICI SU: